GLAUCO BUCCI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ENTE PALIO

Exif_JPEG_420

DOPO QUALCHE MESE AD INTERIM, DA IERI L’ENTE PALIO HA UN NUOVO PRESIDENTE. INTANTO PRENDE CORPO LA PASSEGGIATA DELLA SOLIDARIETA’

Con una votazione unanime, il consiglio direttivo dell’Ente Palio delle contrade di Artena, formato dai delegati delle contrade di Artena, ha nominato Glauco Bucci, nuovo presidente del sodalizio per i prossimi tre anni.

Bucci subentra ad Alberto Riccitelli, che a marzo scorso aveva rassegnato le dimissioni, e lo aveva già sostituito fino a ieri con un incarico ad interim.

Bucci, oggi fisioterapista tra i più accreditati, ricordiamo il suo lavoro al Frosinone calcio, negli anni della serie A della squadra di Stirpe, è nato praticamente con il Palio considerato che suo papà, il noto Peppe LBL, è stato il primo presidente della contrada, ma è stato anche il primo presentatore del Palio, quello che ha aperto i giochi quando questi si svolgevano nel piazzale delle scuole elementari o presso la piazza del mercato.

Primo evento dell’era Glauco Bucci sarà la rappresentazione di domenica prossima 2 agosto.

Non sarà una sfilata storica, come abbiamo già ampiamente ricordato su questo sito: “sarà invece – ci ha detto Bucci subito dopo la nomina a Presidente – una camminata di solidarietà che vedrà partecipare i rappresentanti di ogni contrada con il presidente e il capitano, accompagnati da altri tre contradaioli. La passeggiata partirà a piazza Galileo Galilei, con le dovute accortezze in termini di emergenza sanitaria, e giungerà a via Fleming, presso il granaio Borghese, dove ad attenderli vi sarà la banda musicale di Artena e l’amministrazione pubblica con a capo il Sindaco Angelini”.

La passeggiata della solidarietà sarà anticipata dagli sbandieratori e musici del cardinale Borghese.

Il capitano della contrada vincitrice nel 2019 il Selvatico, consegnerà al primo cittadino un particolare drappo creato dalla pittrice Candela, che vuole essere un omaggio alle vittime del covid e a tutti quelli che si sono adoperati per contrastare la grave emergenza. Ricordiamo che Artena ha pagato un prezzo importante durante questa epidemia con la morte del nostro concittadino Osvaldo Romolo.

Il drappo – ha proseguito Bucci – sarà consegnato al sindaco di Artena che lo depositerà presso la sala consiliare a memore ricordo di quanto è accaduto in questo 2020”.

La manifestazione comincerà intorno alle 17:30 e avrà la durata di un’ora