IL PALIO ONORA LE VITTIME DEL COVID

LA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA 2 AGOSTO E’ STATA EFFETTUATA PER UN DOVEROSO OMAGGIO ANCHE PER TUTTI QUELLI CHE HANNO COMBATTUTO IL VIRUS: MEDICI, INFERMIERI, 118, PROTEZIONE CIVILE, FORZE DELL’ORDINE

E’ stata una manifestazione toccante quella di ieri pomeriggio (domenica 2 agosto). Un commosso omaggio che l’Ente Palio ha voluto rendere alle vittime del Covid, e Artena ne conta una, ma anche un omaggio a tutti quelli che il virus lo hanno combattuto: medici, infermieri, uomini e donne del 118, Protezione civile, Forze dell’ordine.

L’Ente Palio, guidato per la prima volta in una manifestazione ufficiale dal nuovo presidente Glauco Bucci, per l’occasione ha fatto realizzare dalla pittrice Carlotta Candela un drappo speciale, che è stato consegnato al Comune di Artena. Un drappo che riportava tutte le date delle grandi pandemie: 1656, 1918, 2020.

Il capitano della contrada vincitrice uscente, il Selvatico, lo ha consegnato nelle mani del sindaco di Artena che lo ha portato nella sede del Consiglio Comunale, e nella sala consiliare sarà contenuto a memoria di questo periodo.

Il drappo è un simbolo che vuole essere un premio all’intera comunità di Artena per come ha affrontato l’emergenza.

E’ stato anche un significativo e doveroso omaggio all’unica vittima artenese Osvaldo Romolo. Erano presenti, infatti, la moglie Adele, i figli, la sorella Graziana e il cognato Roberto.

Dopo la consegna del drappo al Comune di Artena, il direttore artistico della manifestazione Guido Vitelli, ha fatto sfilare uomini e mezzi degli ospedali, della Protezione Civile, del 118, accolti da un fragoroso applauso dagli spettatori.

Non c’era la folla che solitamente accompagna il Palio (e meno male), perché gli organizzatori hanno messo in atto tutti i protocolli necessari in questo tempo di emergenza.

Il ringraziamento va all’Ente Palio e a tutte e dieci le contrade, rappresentate dai Presidenti e dai Capitani; all’Amministrazione pubblica rappresentata dal sindaco Angelini e dal consigliere delegato Gloria Scacchi; agli sbandieratori Alfieri e Musici del Cardinale Borghese che con Matteo Riccelli sono stati coautori della manifestazione; alla Sound Rainbow di Giulio Vitelli per l’aspetto prettamente tecnico della manifestazione; alla Banda Musicale di Artena, alla Protezione Civile e alla Forze dell’Ordine.