WILLY, EROE GIGANTE DEL NOSTRO TEMPO

FIACCOLATA IN RICORDO DI WILLY GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE. ALTRA ARTENA SARA’ PRESENTE

Il sorriso di Willy

Per ricordare la memoria di Willy Monteiro Duarte, ucciso efferatamente nella notte tra sabato 5 e domenica 6 settembre scorsa. Per urlare no alla violenza, no alla crudeltà, no alle ingiustizie e alle prepotenze, no alle prevaricazioni, no alle differenze. La Comunità di Artena si radunerà Giovedi 24 settembre presso piazza Valle Fini alle ore 20:00, da dove partirà una fiaccolata che dopo un tragitto di un chilometro circa, giungerà a largo 18 dicembre, presso il piazzale antistante la scuola media “Serangeli”.

Nella zona, dove Alex Zaharia, un giovane muralista di Palestrina, ha desiderato fortemente “affrescare” una parete del muro di cinta della scuola con il volto sorridente di Willy.

La manifestazione alla memoria di Willy, per significare che “Artena sta con Willy” senza alcun fraintendimento, è stata ideata principalmente dalle associazioni operanti sul territorio di Artena in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale. Si è deciso, in seguito, di affidare l’organizzazione a don Antonio, parroco di Santo Stefano e Santa Croce. Ad animare la fiaccolata, a cui parteciperanno gruppi di giovani e meno giovani di Paliano, luogo dove viveva Willy, saranno i rappresentanti delle associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa.

Anche da questo blog invitiamo tutte le persone di Artena a partecipare alla fiaccolata per testimoniare la vicinanza a Willy e alla sua famiglia, ma anche per affermare un netto e limpido rifiuto di ogni tipo di violenza e di prevaricazione.

L’appuntamento per Giovedì 24 settembre alle ore 20:00 a piazza Valle Fini (denominata Genocchi), oltre alla mascherina, necessaria per le norme anticovid, chi può, indossi una camicia o maglia di colore bianco come simbolo della freschezza e magari dell’ingenuità, della pulizia e magari del candore, della giovinezza e magari della timidezza, della sensibilità e della purezza di animo e di cuore, simbolo di libertà, di pace, di purificazione, di un nuovo inizio.