PAVIMENTAZIONE CENTRO STORICO. IL PARERE DELL’ARCHITETTO LUCARELLI

GIAMPIERO LUCARELLI E’ L’AUTORE DEL PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO. VEDIAMO COSA PENSA DEI LAVORI DI RIFACIMENTO DI VIA CAVOUR

Sui lavori effettuati al Centro storico che tante polemiche hanno ingenerato, abbiamo volutoi ascoltare l’architetto Giampiero Lucarelli che è l’autore del Piano di Recupero del Centro Storico di Artena, quindi il massimo esperto di come vanno fatti certi lavori nel borgo di Artena. Innanzitutto architetto quando è stato realizzato il Piano?
“La gestazione del Piano di Recupero del Centro Storico è stata lunga e complessa, iniziata col conferimento dell’incarico al sottoscritto nel marzo del 2004, si è conclusa con la sua approvazione il 17 marzo 2015, con delibera di giunta n. 42”.
Quali sono le sue prerogative?
“L’obiettivo del Piano è quello di regolamentare gli interventi nel centro storico, promuovendone la salvaguardia, il recupero e la sua rivitalizzazione”.
I lavori recenti fatti al Centro Storico sono attinenti al Piano?
“A volte mi è capitato di fare una passeggiata nel centro storico di Artena e di vedere alcuni interventi non in linea con quanto previsto nel Piano, da quelli privati a quelli pubblici, in special modo alcune ripavimentazioni stradali”.
Come andrebbero fatti i lavori nel Centro Storico di Artena in riferimento al Piano?
“Sarebbe molto semplice, il Piano è stato concepito come uno strumento snello, di immediata lettura ed applicazione, al fine di non lasciare margine ad interpretazioni. L’abaco degli interventi è composto da cartelle in formato A4, con disegni e foto di ogni singolo elemento, dalle pavimentazioni dei vicoli e delle gradinate, agli elementi architettonici degli edifici. Inoltre esso è stato integrato con una parte dedicata agli elementi dell’arredo urbano, all’interno del Regolamento dell’ornato, redatto insieme all’Architetto Emilio Di Re. Sarebbe quindi già sufficiente seguire le semplicissime indicazioni di questi elaborati, per eseguire interventi accettabili”.
Lei è stato contattato per questi ultimi lavori? Qualcuno le ha chiesto un consiglio, D’altronde è lei che ha redatto il piano, chi meglio di lei può dire come fare determinati lavori?
“Non è previsto che si contatti il progettista del piano, sarebbe sufficiente applicare quanto previsto in esso. Comunque, quando c’è stato bisogno di chiarimenti io ho sempre dato volentieri la mia disponibilità”.