OGGI 25 MARZO DANTEDI GIORGIO COLANGELI AD ARTENA

Dopo la fiction su Francesco Totti, l’attore, che spesso impreziosisce il nostro giornale con i suoi articoli, sarà in video conferenza con gli alunni dell’Istituto comprensivo Artena, nel giorno dedicato al grande poeta fiorentino

Con grande orgoglio annunciamo che uno dei nostri più preziosi collaboratori, nonché concittadino onorario e uno tra gli attori più importanti nel panorama cinematografico italiano, Giorgio Colangeli, ha debuttato in TV il 19 marzo scorso con una nuova serie, quella dedicata a Francesco Totti.
Speravo de morì prima, dove interpreta Enzo Totti, il padre del fuoriclasse romanista. La serie di Luca Ribuoli, trasmessa da SKY Atlantic in sei puntate, è tratta dal libro Un Capitano scritto da Totti e dal giornalista Paolo Condò.
Con Giorgio Colangeli ci sono Pietro Castellitto che interpreta Totti, Greta Scarano che è Ilary Blasi, Gian Marco Tognazzi che dà il volto a Luciano Spalletti e Monica Guerritore che è Mamma Fiorella.
Giorgio Colangeli è anche uno dei massimi esperti italiani di Dante Alighieri e in questa veste l’attore sarà, il prossimo 25 marzo, in video conferenza con gli alunni della scuola media dell’Istituto comprensivo Artena.
L’incontro si effettuerà in mattinata alla presenza di tutti gli studenti, della dirigente didattica, la dottoressa Michelangeli, degli altri insegnanti , dei genitori e del nostro collaboratore Vittorio Aimati chiamato a presentare l’evento.
Si tratta di una giornata speciale anche perchè il 25 marzo è la giornata definita Dantedì, istituita ufficialmente su un’idea del Corriere della Sera.
Il 25 marzo si celebra il primo Dantedì – ha dichiarato il ministro Franceschini -, una giornata che in questa prima edizione non potrà essere solo esclusivamente digitale”.
Sono previste tantissime iniziative, e la scuola di Artena avrà il merito di ricordare i 700 anni dalla scomparsa di Dante, con uno dei massimi esperti del poeta fiorentino, a cui ha dedicato il libro Il Folle Volo, nonchè attore di primissimo piano in questi tempi.