UN FILM PER VOLTA. VOLEVO NASCONDERMI

LE RUBRICHE DI ALTRA ARTENA. L’ULTIMO FILM CON PROTAGONISTA ELIO GERMANO

Da un anno o quasi non frequento più le sale cinematografiche (nè i teatri, purtroppo), ma questa rubrica ha ancora ragione di esistere perchè le tante piattaforme TV, hanno sostituito i cinema (anche se non è uguale) programmando film in uscita che sono stati “passati” nella sale appena pochi giorni o addirittura mai.
In questo numero desidero parlarvi di Volevo Nascondermi, visto sulla piattadforma SKY.
Il film è stato premiato ai Nastri d’Argento 2020, ha vinto il festival di Berlino e ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards.
La pellicola tratta la vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti principi dell’arte contemporanea internazionale.
Ad interpretare Ligabue è un maestoso Elio Germano, migliore attore al festival di berlino, che ha saputo fare “suo” il personaggio, tratteggiandolo con una profonda sofferenza interiore.
Tra l’altro Germano doveva fare i conti con una precedente interpretazione di Ligabue, che subito dopo metà degli anni settanta era stato interpretato da Flavio Bucci, in una prova d’attore che gli aveva prermesso di vincere molti premi e lo aveva consegnato alla fama e all’immaginario collettivo.
Germano è stato meraviglioso, raccontandoci una vita dolorosa, marchiata dai disturbi mentali, dai ricoveri in manicomio durante il periodo fascista, che preferiva nascondere invece che affrontare, e della derisione.
Un uomo emarginato, rachitico, brutto, ma con un desiderio di esistere che lo ha portato a regalare al Mondo intero il dono più grande, quello della sua diversità.
Il regista del film, Giorgio Diritti, ha saputo ricorstruire quei luoghi in riva al Po attraverso un racconto di una estrema semplicità, che è stato capace di emozionare per lo sguardo chiaro e preciso verso una terra piena zeppa di cosa da raccontare, fatta di persone rustiche, che girano attorno al personaggio Ligabue, anch’esse semplici ma allo stesso modo intelligenti.
Un film da vedere per il personaggio che racconta, per i luoghi che descrive e per l’interpretazione magistrale di Elio Germano.

VOLEVO NASCONDERMI
Regia di Giorgio Diritti
con Elio Germano
Italia 2020