IL DISAGIO DI FRONTE AL COMUNE

Inammissibile! Inammissibile che da un mese l’ingresso principale del Municipio di Artena resti in parte sbarrato causa un problema derivante dal recente scavo Acea. Via Prosperi è stata oggetto dei lavori nello scorso mese di maggio. Arrivati, i lavori, all’altezza del portone del Municipio, questi si sono interrotti e sono proseguiti qualche metro più a valle lasciando una voragine coperta da lastre di ferro, recintata certamente ma con la profonda buca alla vista. Da quella buca esce di tutto, dai ratti ai cattivi odori.

Lo scavo proprio di fronte all’ingresso del Comune

Se si conoscesse a fondo la storia della Città si sarebbe saputo, ad esempio, che in quella zona passa, sotterranea, la rete fognaria che dal monte porta i liquami ed altro a valle. Quella fogna in precedenza era un fosso alluvionale che si divideva di fronte al palazzo delle Suore: una parte si dirigeva verso via latina e l’altra andava verso via Velletri.

I lavori che ha realizzato l’Acea è una di quelle opere che permetteranno ad Artena di avere acqua a sufficienza per coprire l’intero territorio urbano. Gli intoppi, però, ci sono, ed è normale che sia così, quando si lavora si va incontro a errate valutazioni e a disagi vari. Ciò che non deve accadere è che tali disagi restino in atto per giorni e giorni.

Quindi è davvero mortificante, per il nostro Municipio, avere da giorni un impedimento anche abbastanza ampio proprio di fronte all’ingresso della Casa Comunale. Qualsiasi fosse il danno è clamoroso che nessuno ponga un immediato rimedio. E la cosa più grave è che nessuno e sottolineo nessuno, comunica ai cittadini per quanto tipo continuerà il disagio.