COMMISSIONE SPECIALE PER IL PALAZZETTO DELLO SPORT

LA CHIEDE IL CONSIGLIERE MARCO IMPERIOLI DIAMANTE IN UNA LETTERA APERTA INVIATA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE ALFONSO DE ANGELIS

Egregio Presidente del Consiglio Comunale,
le scrivo questa lettera a nome di molti nostri concittadini che a distanza di sedici anni continuano a chiedersi come mai il nostro unico Palazzetto dello Sport si trova in uno stato di abbandono.
Come ricorderà, i lavori iniziarono il 23 aprile del 2004 per un investimento totale di 2,3 milioni di Euro, e il cartello di inizio lavori, posto davanti al cantiere, annunciava la fine degli stessi per il 22 ottobre 2005.
Da allora sono passati esattamente 16 anni.
Quante opportunità abbiamo perso? Cosa saremmo potuti essere se avessimo avuto uno spazio simile a nostra disposizione?
Lo sport, oltre a essere una pratica necessaria per lo sviluppo di competenze motorie e per l’educazione delle persone, è fondamentale per la diffusione di valori come la solidarietà, la lealtà, il rispetto di se stessi, degli altri e delle regole. Princìpi fondanti di ogni comunità sana.
Nei prossimi anni l’Unione Europea metterà a disposizione moltissime risorse per la riqualificazione e la coesione urbana, e per questo dobbiamo iniziare a progettare il nostro futuro – con competenza e concretezza -, per intercettare tutti i fondi a disposizione degli enti locali.
Dobbiamo lavorare per completare l’opera ma allo stesso tempo dare ai nostri cittadini le risposte che meritano.
Ecco perché mi rivolgo a lei, con uno spirito costruttivo, per invitarla a istituire una Commissione Speciale che avrà il compito di raccogliere tutta la documentazione necessaria per la ricostruzione della vicenda e dare una risposta – chiara e definitiva – ai nostri cittadini.
Le scrivo con la speranza che la mia richiesta venga presa seriamente in considerazione e che si possa – già dal prossimo Consiglio Comunale – compiere il primo passo verso questa direzione.
Con i migliori saluti,
Marco Imperioli Diamante