LE RUBRICHE. UNA CITTA’ PER VOLTA. SIDNEY

Immensi grattacieli immersi nel verde nella Città che è la più grande dell’intera Oceania. Selvaggia e ugualmente evoluta

Sydney è la più grande città in Australia anche se non ne è la capitale. Con i suoi alti grattacieli immersi tra gli alberi colorati, ha un effetto visivo molto bello, è evoluta ma allo stesso tempo sostenibile. Ci sono delle biciclette dove pedalando puoi ricaricare il telefono ed ovunque hanno bagni pubblici gratuiti e puliti. Il Darling Harbour è uno dei miei posti preferiti, è attrezzato con panchine, area sport, giochi, negozi e di sera pullula di luci che si riflettono nelle acque del porto. Famoso per la sua magnificenza il Teatro dell’Opera di Sydney è circondato da una zona per passeggiare con panche da dove ammirare il paesaggio e vari locali. Lì accanto si trova il famoso Harbour Bridge il ponte che collega le due sponde della città, conosciuto come il ponte di Sydney, è anche un usato per il climbing infatti molti turisti si cimentano in questa attività.
Vicino la stazione è situato l’Hyde Park pieno di alberi grandi e giardini con fiori colorati, lì si trova anche la Cattedrale di Saint Mary in stile gotico è la più grande della città. Fuori dal centro invece dei grattacieli ci sono edifici più piccoli, casette colorate e spiagge tranquille come a Manly dove si trova Shelly beach la cui sabbia è composta da conchiglie. Una cosa che mi ha colpito molto di Sydney sono i sentieri che collegano le spiagge passando lungo la costa tra la natura selvaggia, ce ne sono molti, ognuno ha la sua particolarità e le sue bellezze, il più conosciuto è il Bondi to Bronte Coastal Walk che dalla più famosa spiaggia della città passa tra rocciose coste alte, parchi e spiaggie per arrivare a Coogee beach. Questi percorsi sono molto agevoli e percorrerli è un esperienza unica soprattutto per gli amanti della natura. Palm beach è una particolare spiaggia a nord di Sydney, il suo nome è dovuto alla forma a palma: nel tronco ha due spiagge opposte una verso il mare aperto e l’altra verso la baia, sulla chioma ha una collina verde con dei percorsi per arrivare alla cima dov’è il faro, da lì la vista è preziosa. Le Blue Mountains sono una regione montuosa ad ovest di Sydney, qui ci sono molti sentieri per immergersi nella foresta, che con la sua natura suggestiva rievocano un senso giurassico. Il punto panoramico più famoso è l’Echo Point, da lì si possono vedere le Tre Sorelle, la famosa formazione rocciosa che secondo le leggende rappresenta tre sorelle di un antica tribù locale.
Sydney è una città stupenda una delle mie preferite nel mondo, merita di essere conosciuta bene ed esplorata perché sa essere selvaggia ed evoluta allo stesso tempo.

Eleonora Vendetta