LE RUBRICHE. UNA CITTA’ ALLA VOLTA: BRUXELLES

Base delle istituzioni europee Bruxelles è una città che ha molto da offrire. Nel centro in quasi tutti i periodi si possono trovare banchetti con cibi tipici, articoli di artigianato e molto altro.
È una città piuttosto silenziosa dove tutto è ordinato e la gente è cordiale, quando provi ad attraversare senza esitare le macchine si fermano subito e se hai bisogno di informazioni sono disponibili a darle. Il più famoso monumento è una piccola statua di un bimbo che urina, avvolta dalle leggende, è un simbolo del luogo. Lì vicino ci sono molti negozi che vendono il tipico cioccolato belga, famoso in tutto il mondo. Un altra specialità del paese sono le birre, infatti è uno dei maggiori produttori con fama internazionale ed il luogo ideale per provarle è il delirium café che si trova proprio in centro.
La città è piena di verde e uno dei luoghi migliori dove goderne è il giardino botanico super curato e adornato di statue di animali, poco più avanti si può raggiungere la colonna del congresso da dove si vede un bel panorama.
Poco fuori dal centro merita una visita il parco reale dove si trovano varie strutture in stile asiatico, la più bella è la torre giapponese che con il suo intenso rosso spicca tra la vegetazione. Vicino si trova anche l’Atomium una struttura in acciaio che rappresenta un atomo, non è qualcosa che si vede tutti i giorni perciò merita di essere vista e se si vuole si può entrare a visitarla.
Il mio posto preferito è la Grand Place dove ci sono maestosi ed eleganti palazzi storici decorati con ornamenti e rifiniture in oro. La notte è tutta illuminata e ci sono quasi sempre delle carine bancarelle che contribuiscono a creare un atmosfera particolare.
Nel cuore della città leggermente incollinata si trova la grande passeggiata di Mont des arts, un luogo dove ci sono giardini curati con varie forme geometriche costeggiati da musei ed edifici con la tipica architettura locale. Seguendo il largo viale si giunge a Koningsplain una grande piazza storica dove si affaccia un imponente chiesa e un lato del Palazzo reale che consiste in un imponente stabile ed è il luogo principale di lavoro del re, in certi periodi è anche aperto alle visite.
Una cosa che mi ha colpito è il particolare organo che si trova nella Concattedrale di San Michele e santa Gudula, unico nel suo genere perché si trova sospeso tra le colonne della navata principale.
Bruxelles è una città molto verde, i parchi sono abbondanti sia dentro che fuori il centro, è accessibile e facile da girare quindi essendo così vicina a noi vale proprio la pena visitarla almeno una volta.

ELEONORA VENDETTA