LE RUBRICHIE. UN FILM ALLA VOLTA: PER TUTTA LA VITA

Un film con dinamiche reali, anche se create da un artificio poco probabile

Il film diretto da Paolo Costella, vede protagonisti della vicenda quattro coppie sposate da anni, il cui matrimonio viene messo in discussione perchè ad officiarlo non era stato un vero sacerdote.
S’intrecciano così le storie degli otto protagonisti che vengono chiamati per una seconda volta a sposarsi.
Il lasso di tempo che intercorre dalla notizia del matrimonio falso al secondo fatidico “si”, permette ad ogni coppia di fare un bilancio nella vita coniugale.
Il film è costruito per farci assistere alle performance attoriali di questi grandi protagonisti del grande schermo. A lori si affida il regista per i momenti cruciali del film: per farci commuovere, o per qualche accenno di erotismo fra marito e moglie, o ancora per la stessa scorrevolezza del film. E’ come se il film fosse stato scritto e realizzato per testimoniare la bravura degli attori.
La pellicola ci mette di fronte alla possibilità di una scelta: se confermare, anche a distanza di tempo, l’amore, oppure, se la stessa distanza di tempo, ha cambiato il rapporto della coppia.
E’ come se si domandasse a ognuno di noi di tornare indietro nel passato e cominciare a scrivere una nuova storia: chi rifarebbe le stesse scelte? E chi cambierebbe la sua strada?
Tornando al film, man mano che si arriva al giorno del fatidico secondo “si”, la tensione cresce e con essa cresce l’interpretazione degli attori.
Un film con dinamiche reali, anche se create da un artificio poco probabile.
Straordinarie, come detto, le interpretazioni degli otto attori.

PER TUTTA LA VITA
2021 di Paolo Costella
Con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Caludia gerini, Paolo Kessissoglu, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Fabio Volo.