LE RUBRICHE. UNA CITTA’ ALLA VOLTA. SALONICCO

In Europa ci sono molte città che nonostante non siano Capitali hanno una grande storia da vantare.
Oggi parleremo di Salonicco nella regione della Macedonia.
Storicamente questa parte della Grecia è stata dominata da diversi imperi che l’hanno resa un importante centro multiculturale. I resti storici dei diversi domini si trovano soprattutto nel centro, spesso ad un livello inferiore rispetto a quello attuale.
Tra i punti di interesse ci sono molti resti dell’epoca romana, quello che più mi è piaciuto è senza dubbio l’arco di Galerio che fu eretto per celebrare la vittoria contro i persiani dell’imperatore.
Le colonne sono ricoperte da fregi molto dettagliati che rappresentano la sua storia e le scene della guerra, mentre la parte superiore è un poco distrutta. Li vicino si trova la sua tomba e seguendo lo stesso viale si arriva al palazzo di Galerio, una grande villa scavata tra i palazzi del centro.
Un alto sito interessante è il foro romano circondato da ampi parchi ed edifici nuovi.
Dal foro un lungo viale giunge a Piazza Aristotele, un estesa area con locali e negozietti le cui viette limitrofe ospitano dei tipici mercati al coperto.
Nella parte alta si trova la fortezza, eretta dagli ottomani dove sorgeva l’acropoli, poi adibita a caserma, oggi è possibile visitarne le prigioni, e si può anche salire in alto da dove si gode di un ottimo panorama su tutta l’area.
Monumento rappresentativo della città è la Torre Bianca un bastione oggi isolato ma un tempo parte delle mura difensive.
Da lì una lunga passeggiata costeggia il mare, attrezzata con panchine, pista ciclabile, e parchi curati; vi si trovano anche sculture e chiese ortodosse.
Passeggiando per le vie si nota subito lo stile bizantino degli edifici.
La Basilica di Santa Sofia e la Chiesa di San Demetrio, il patrono, sono molto particolari. Il pavimento è ricoperto di tappeti e tutto l’interno è adornato da statue e figure con colori scuri ma variopinti, sono molto famose per i loro mosaici che raffigurano vari temi e santi.
Per muoversi ci sono molti bus, la città è pulita e sicura ideale per viaggi sia soli che in compagnia a tutte le età.

Eleonora VENDETTA