UNA CITTA’ ALLA VOLTA – PUNTARENAS

IN QUESTO NUMERO LA NOSTRA ELEONORA VENDETTA CI PORTA NELLA COSTA RICA

Dichiarata ufficialmente città non più di tre secoli fa, Puntarenas è comunque una città che per anni ha avuto un ruolo importante in Costa Rica.
Si estende su una lunga e stretta lingua di sabbia che si immerge nel golfo Colorado.
Sul lato a sud si trova il lungomare dei turisti, luogo piacevole dove passeggiare con alberi, panchine, zone attrezzate per piccoli e grandi, punti panoramici e bancarelle di artigiani locali.
La passeggiata inizia dal Parco marino del Pacifico fino alla punta della penisola dove si trova un grazioso faro.
La spiaggia è attrezzata per il turismo anche se purtroppo ci sono molte micro plastiche mischiate tra la sabbia scura.
Dal lato opposto non c’è spiaggia e ma i moli dove parcheggiano le barche i locali. Dalla città si possono raggiungere molte isole dove poter godere di un bel mare e natura
É stato un porto strategico, oggi invece è un punto chiave per il turismo essendo circondato da meraviglie naturali. Infatti la provincia di cui è capoluogo comprende alcuni dei parchi più famosi come il parco di Corcovado.
Qui i parchi sono ben gestiti e abbastanza accessibili quindi è dovere fare escursioni alla ricerca delle specie che ospita.
Il bradipo è tra i più noti e lo si trova quasi ovunque, altre specie molto diffuse sono i Coati, mammiferi procionidi e molte sono anche le specie di scimmie. Alcuni sono più difficili da trovare come i felini che si nascondono nelle fitte giungle. Per quanto riguarda i volatili ce ne sono moltissimi, abbondano i colibrì che ti ammaliano con i loro colori brillanti e il loro volo come un elegante danza.
Simbolo del paese il tucano che ti affascina col suo unico becco. Le specie da osservare qui sono davvero tante e il bello è vederle libere nel loro habitat naturale.
Molto importante essendo una delle più antiche del paese, è la Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù, ricoperta di pietra gialla e in stile neogotico, fuori è circondata dal parco centrale, molto curato con aiuole fiorate.
La Costa Rica è un paese accogliente con bellezze naturali uniche, è un po’ caro, ha un clima caldo tutto l’anno e tante città che come Puntarenas meritano una visita poichè anche se piccola ha una storia rilevante nel suo paese.

Eleonora VENDETTA