PRESENTAZIONE DEL LIBRO “40 SECONDI” SULL’OMICIDIO DI WILLY

IL GRANAIO BORGHESE OSPITERA’, GRAZIE ALL’ASSOCIAZIOE RETE SOCIALE, LA GIORNALISTA FEDERICA ANGELI CHE HA SCRITTO SUI FATTI DELLA NETTE DI SETTEMBRE DI DUE ANNI FA

Sarà ad Artena sabato 17 settembre la giornalista di Repubblica Federica Angeli. Sarà ospitata dall’Associazione Rete Sociale nel Granaio Borghese per presentare il libro “40 secondi“.

La Angeli è una cronista di cronaca nera e giudiziaria, nota per la sua inchiesta sulla mafia romana, soprattutto quella che opera ad Ostia. Proprio per un’inchiesta realizzata nella città costiera, la giornalista vive sotto scorta dal 2013.

Nel 2019 un film diretto da Claudio Bonivento, intitolato A mano disarmata, narra le vicende biografiche della giornalista che al cinema è interpretata da Claudia Gerini.

40 Secondi“, il suo ultimo libro tratta vicende e fatti che sono accaduti realmente in una notte di settembre del 2020, a Colleferro. L’omicidio di Willy Monteiro Duarte.

Nelle pagine del libro, la giornalista ricostruisce la vicenda, ne spiega le dinamiche e ci racconta la storia di Willy, un ventunenne ucciso per aver fatto la cosa giusta: aiutare gli amici.

L’assassinio di Willy è definito come uno dei casi di cronaca più violenti degli ultimi anni, in cui il morto, Willy, in realtà è vivo, mentre i sui aguzzini, tutti vivi, sono morti di fronte al Mondo.

Federica Angeli ci sprona a non dimenticare, a perpetuare il ricordo di Willy, la sua generosità, la sua grazia, la sua purezza d’animo.

A due anni di distanza dalla morte di Willy, in questo nostro Paese nessuno ha ricordato ufficialmente il ragazzo di Paliano. Ecco, la presenza della Angeli deve essere per Artena da catalizzatore perchè alla sopraffazione, all’ingiustizia, all’intolleranza, alla crudeltà nei confronti del ragazzo, non si aggiunga l’affronto dell’oblio.

Artena deve ricordare! Lo deve fare sempre.


SABATO 17 SETTEMBRE – ORE 18:00 – GRANAIO BORGHESE
FEDERICA ANGELI PRESENTA “40 SECONDI” – WILLY MONTEIRO DUARTE. LA LUCE DEL CORAGGIO E IL BUIO DELLA VIOLENZA

Interventi di
FEDERICA ANGELI l’autrice
MATTEO RICCELLI presidente Ass. Rete Sociale
FEDERICA GIANNINI presidente Ass. Scout
VITTORIO AIMATI – Introduzione
dottor ANTONIO ORECCHIO Commissario Prefettizio – Saluti Istituzionali