CRESCONO GLI EVENTI CULTURALI NELLA NOSTRA CITTA’

UNA SERIE DI MANIFESTAZIONI CHE HANNO ALZATO IL GRADO DELLE ATTIVITA’ CLTURALI NEL PAESE DI ARTENA

Da un triennio circa, è necessario sottolinearlo, il Comune di Artena sta allestendo una serie di manifestazione che hanno alzato in maniera evidente la linea delle attività culturali.
Una serie di presentazioni di libri, ad esempio, che hanno richiamato un notevole pubblico (ne parla la nostra collaboratrice Ambra Cipriani in altro articolo), oppure eventi di chiarissimo stampo culturale come ARTena che si svolgerà dal prossimo 6 ottobre fino al 9 dello stesso mese.
Tutte queste manifestazioni, svolte e da svolgersi, sono e saranno allestite dal Servizio 2 del Comune di Artena-Cultura e Biblioteca, in stretta collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile universale impegnati nell’Ente locale nel progetto “Artena per i beni culturali”.
Quella del Servizio Civile Universale è stata per il Comune di Artena, davvero un’ottima scelta, che l’allora assessore alle politiche giovanili e al turismo Eleonora Palone, ha voluto perseguire con forza. Va dato merito a lei, e ai responsabili OLP del Comune, se questo servizio si sta rivelando davvero prezioso, soprattutto perchè affidato a un gruppo di ventenni – sia lo scorso anno che ora – che hanno desiderio di mettersi in gioco, perchè prima che Volontari del Servizio civile, sono giovani cittadini che conoscono perfettamente le esigenze dei loro coetanei.
E’ pur vero che i ragazzi hanno trovato all’interno del Comune i loro responsabili che hanno voluto condividere con loro le iniziative intraprese e da intraprendere.
Le sale del Granaio Borghese e della Biblioteca Comunale si sono trasformate in poli culturali dove autori importanti hanno presentato i loro lavori. Per ultima, ad esempio, si è avuta la giornalista Federica Angeli che è venuta a presentare il libro 40 secondi sulla tragica morte di Willy Monteiro, e si è parlato con un pubblico attento e sensibile, di lotta alle mafie, alla violenza, alla discriminazione, alle intolleranze.
Venerdì 30 settembre uno degli autori del libro M’è rimasto impresso, Alessandro Coltré, insieme a Chiara Comisso, altra autrice, aspettano al museikè, il museo dello strumento antico, i visitatori per un live podcast del libro sulle storie orali, con la previsione di aprire un archivio sonoro.
Il 1° ottobre prossimo, in piazza Galileo Galilei, sarà presentato un altro libro. Questa volta si parlerà della nostra città con il libro: Artena, passato, presente e futuro, scritto a quattro mani da due storiche dell’arte: Federica Di Folco e Consuelo Lollobrigida con le fotografie di Filippo Trojano, con l’editing di Rossana Cecchi, edito per la casa editrice Gangemi. Un libro che sarà presentato con l’intervento del nostro concittadino, l’attore Giorgio Colangeli.
A questo, si aggiungano proprio le iniziative che hanno visto il nostro attore intervenire nella scuola media di Artena per omaggiare Dante Alighieri nel giorno a lui dedicato.
Altre due iniziative della Biblioteca Comunale e del Museo.
La prima riguarda l’evento ARTena, che dal 6 al 9 ottobre, richiamerà i cittadini nelle piazze, all’interno del Granaio o del Palazzaccio per attività di lettura e poesia, live music, mostre artistiche, donazioni di libri. Una manifestazione proprio pensata dai ragazzi del Servizio Civile. Altro evento di spessore culturale realizzato sempre dai volontari è la redazione del libricino Una giornata al museo, realizzato con la supervisione del direttore museale Valenti e con il contributo della Confraternita Madonna delle Grazie di Artena, che sarà consegnato in 100 copie alla scuola elementare di Artena. Il libricino è propedeutico a una eventuale visita dei ragazzi delle scuole elementari al museo archeologico di Artena.
Un’attività culturale in fermento di cui la nostra Città ha davvero bisogno. Vi aspettiamo tutti.