LE RUBRICHE. UNA CITTA’ PER VOLTA- NEW YORK

LA CITTA’ CHE NON DORME MAI. E’ MERAVIGLIOSO PERDERSI TRA LE VIE TRAFFICATE DELLA GRANDE MELA E RILASSARSI A CENTRAL PARK

Oltreoceano c’è un luogo che ci fa sognare e che forse ognuno di noi vorrebbe vivere almeno per un giorno. Lì, dove il tempo corre veloce e le vie sono piene di gente, siamo nella Grande Mela.
Tutti conosciamo Manhattan, il cuore pulsante della metropoli. Qui la concentrazione di grattacieli è elevata e per le strade tutto sembra piccolo comparato con tali alture. Tra i più famosi spicca l’Empire State Building, noto per essere stato per anni l’edificio più alto del mondo oltre ad essere monumento nazionale. Offre una vista completa della città dalla sua ampia terrazza, ma armatevi di giacca che il vento è intenso e fresco lì sopra. Dopo aver goduto del panorama tappa immancabile è Times Square, ricoperta di schermi che proiettano pubblicità con un’intensità luminosa quasi accecante. Lì vicino si trova la Stazione Centrale che mi ha colpito con il suo soffitto e la struttura decorata e rifinita.
La città ha un polmone verde, il famoso Central Park, con la sua suggestiva forma rettangolare spicca tra gli edifici circostanti. Anche se in gran parte opera dell’uomo, tante specie ci passano per le loro migrazioni e gli abitanti qui trovano serenità.
A New York ci sono molte cose famose da vedere come il Ponte di Brooklyn, che a lungo è stato il ponte sospeso più grande, e la Statua della Libertà, all’entrata portuale della città per dare il benvenuto, che è un’icona per la città e per l’interno Paese.
Molto carine sono anche il Charging Bull conosciuto come Toro di Wall Street e la Fearless Girl. Il primo creato da un italoamericano voleva ispirare le persone a superare i momenti bui; la seconda più recente è la statua di una ragazza come simbolo di resilienza delle donne.
Nel noto quartiere Bronx ci sono negozi, casette, palazzi di pochi piani e molti murales. Qui si trovano anche le tipiche case con le scale antincendio esterne che vediamo nei film e serie americane e che sicuramente non sono facili da trovare tra gli edifici del centro, ma molto graziose da vedere.
New York è una città che non dorme mai, ha tante storie da raccontare ed è bello scoprirle perdendosi tra le vie trafficate della grande metropoli.

ELEONORA VENDETTA