CANTINE APERTE E PRESEPI, PER ARTENA CITTA’ PRESEPE

DA 8 DICEMBRE A 8 GENNAIO. UN MESE DI MANIFESTAZIONI AL CENTRO STORICO

L’8 dicembre, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, è ripartita la manifestazione natalizia Artena Città Presepe.
Per la quinta volta dunque il centro storico non carrabile più grande d’Europa sarà teatro di momenti di gioia e condivisione per i cittadini artenesi e per chiunque voglia godere della magia del Natale a pochi passi da Roma.
Il “taglio del nastro” è previsto alle ore 17.00 di giovedì 8 dicembre con l’inaugurazione della manifestazione presso piazza della Vittoria.
Da qui seguiranno diverse iniziative da non perdere, come l’evento Vinarelli, pitturare con il vino, in una delle cantine presenti nel borgo, in Via Roma, e poi l’inaugurazione della mostra permanente di abiti storici che si terrà presso la Chiesa di Santo Stefano fino all’8 gennaio.
Nella stessa giornata ai più piccoli sarà dedicato lo spettacolo di magia del Mago Parker che partirà da piazza della Resistenza e procederà lungo tutto il percorso.
In piazza dei Nanetti invece si inaugurerà il mini villaggio di Babbo Natale, presente ogni fine settimana per tutta la durata della manifestazione, con la possibilità anche di fare un fare un giro a dorso di un pony.
Iniziativa da segnalare é anche la presenza di un trenino storico che, tutti i fine settimana, accompagnerà i visitatori dal centro urbano sino in piazza della Vittoria.
Da lì sarà possibile percorrere le stradine del borgo, seguendo un percorso ad anello, per visitare gli oltre 40 presi artistici, fare acquisti nelle varie botteghe e poi ristorarsi nei punti gastronomia disseminati per tutto il centro storico.
Sarà possibile fruire della manifestazione ogni sabato e domenica di tutto il mese di dicembre e si concluderà l’8 gennaio.
Sicuramente una bella manifestazione che certamente anche quest’anno riceverà il successo che ha meritato durante le scorse edizioni.

Allegra PERUGINI