LE RUBRICHE. LA CITTA’ – PRIZREN VIAGGIO IN KOSOVO

La seconda città del Kosovo è accogliente e sorprendente. Un luogo che non ti aspetti

Il Kosovo è un paese che spesso non consideriamo per i viaggi e invece nasconde storia e bellezze ad un prezzo accessibile, inoltre il suo popolo è uno dei più ospitali che mi sia mai capitato di incontrare.
Prizren è la seconda città più importante, uno dei luoghi più iconici è La Fortezza. Per raggiungerla c’è un percorso ripido ma ben sistemato perciò non troppo faticoso. Dalle mura percorribili si vede un esteso panorama su tutta la città. Ci sono passaggi, stanzette, un cannone e una bella piazzetta centrale dove allestiscono degli spettacoli.
Il fiume che percorre la città è piccino ma ha acque limpide. È attraversato da molti ponti caratteristici, il più famoso è lo Stone Bridge monumento dell’eredità culturale della città, che connette il centro pedonale, dove si trovano sia bazar che locali dove mangiare e bere, alle grandi vie dove ci sono negozi con abiti tipici dai ricami vistosi e particolari e varie gioiellerie. Nella città ci sono alcune casette blu che sono ormai diventate un’attrazione tra le stradine di questa città.
La moschea centrale Sinan Pasha si trova proprio vicino la piazza centrale, nel suo giardino ci sono dei mercatini. Ci sono anche delle chiese soprattutto di fede ortodossa le più famose sono la Cattedrale di St. George che si trova sempre nel centro pedonale e la Cattedrale di Nostra Signora di Ljeviš un tempo chiesa poi convertita a moschea durante la conquista ottomana e successivamente tornata chiesa, attualmente è in rovina. Le chiese spesso in rovina, hanno uno stile a mattoncini e pietre e le tipiche cupole ortodosse. C’è anche una chiesa cattolica, la Cattedrale della Madonna del Perpetuo Soccorso che recentemente restaurata ha varie decorazioni ed è circondata da un giardinetto curato. Qui diverse culture si sono incontrate nel tempo ed oggi convivono pacificamente.
I turisti non sono molti il che la rende più autentica, la gente è gentile e felice di vedere viaggiatori nel loro paese, soprattutto noi italiani essendo stati tra i primi stati a riconoscerlo dopo la dichiarazione di indipendenza.
Prizren è una città piccola che non si trova sui tipici itinerari ma che invece sa accoglierti e sorprenderti. È molto carina e pulita io consiglio di visitarla perché è proprio il Kosovo che non ti aspetti e quindi sfatiamo i pregiudizi che si hanno su questo paese e andiamo a conoscerlo.

ELEONORA VENDETTA