LE RUBRCHE UN FILM ALLA VOLTA. BENEDETTA

La pellicola di Paul Veroheven definita blasfema al festival di Cannes 2021, approda nelle sale italiane dal 3 marzo

Il film di Paul Verhoeven, interpretato da Virginie Efira e Charlotte Rampling, definito scandaloso e blasfemo, è nelle sale da giovedì 3 marzo. Il film è tratto da una storia vera, quella della mistica Benedetta Carlini, che è stata raccontata nel libro Atti Impuri da Judith Brown, quindi si tratta di storia vera!
Benedetta Carlini è nata nel 1591 a Vellono vicino Pescia da una famiglia di ceto medio che riuscì, però, ad acquistare per lei un posto in un convento esclusivo e tranquillo, lontano dalle inquietudini dei grandi centri colpiti in quel momento storico dalla terribile malattia della peste.
A trent’anni Benedetta divenne badessa del Convento e proprio in quel momento cominciò ad avere visioni di uomini che tentavano di ucciderla. A causa di queste visioni che continuarono per lungo tempo e si trasformarono anche in altro, Suor Bartolomea cominciò a dormire nella stanzetta di Benedetta, ad affezionarsi a lei fino a diventarne l’amante.
Al tempo della Controriforma la Chiesa fu più scandalizzata per l’autonomia intellettuale di Benedetta che del suo orientamento sessuale.
Il film di Verhoeven racconta la storia di Benedetta, che all’inizio viene considerata una visionaria in contatto con la Madonna e poi un’eretica e pericolosa omosessuale.
Il film è stato presentato al festival di Cannes nel 2021, suscitando forti reazioni per il modo in cui il regista ha raccontato la storia, mescolando ironia e provocazione. L’opera è complessa, irriverente anche se di grande intelligenza.
La verità del film è praticamente all’inizio quando a Benedetta entrando in Convento, vengono dette due cose. La prima è che nel proprio corpo si deve stare scomodi per potersi meglio concentrare all’anima; la seconda è che l’intelligenza è una dote pericolosissima.
Un film che è un’autentica provocazione di cui Verhoeven è maestro, il cui sesso non è altro che l’espressione di ribellione e rottura delle regole.

BENEDETTA
2021 – Belgio
Regia di Paul Verhoeven
Con: Virginie Efira, Charlotte Rampling, Daphne Patakia