LE RUBRICHE. UNA CITTA’ ALLA VOLTA. WATAMU

Piccolo paese che si trova sulle coste dello Stato africano con spiagge e bellezze naturali

Oggi andremo a parlare di un piccolo paese che si trova sulle coste del Kenya a nord della grande Mombasa e poco più a sud di Malindi, il villaggio di Watamu. Circondata da spiagge e bellezze naturali la giovane cittadina vive principalmente di pesca e turismo. Il nome della città significa gente dolce ed infatti qui le persone sono molto aperte e calorose. Verso l’entroterra le Rovine di Gede sono uno dei pochi siti storici del Paese, era una città araba di mercanti nascosta nella vegetazione, con una popolazione esigua ma divisa da mura per classe sociale. Sono stati rinvenuti oggetti da altri continenti, moschee, la casa del sultano, e nel museo ci sono i reperti e la storia.
Da non perdere la Snake Farm con la più grande collezione di serpenti dell’Africa orientale, lo staff spiega le specie e divulga i comportamenti utili per evitare di essere morsi. Questo luogo è anche un noto centro di ricerca specializzato in rettili e soprattutto in serpenti infatti vengono studiati veleni ed antidoti.
L’Isola dell’Amore chiamata così per la forma che prende durante la bassa marea è ideale per rilassarsi ed osservare le specie di animali marini. Durante l’alta marea i pescatori fanno da taxi con le loro barche a vela tipiche in legno, un’esperienza graziosa.
Watamu beach è una delle spiagge che più mi piace, qui i pescatori la mattina gettano le reti pescando alla vecchia maniera e ci sono scogliere scavate dall’azione delle maree che hanno delle grotte suggestive. A sud Mida Creek è un’insenatura marina naturale che si snoda con corsi d’acqua calda e poco profonda attraverso un groviglio di mangrovie rifugio di uccelli ed altre specie. Si può visitare per mezzo di un’imbarcazione o a piedi lungo un ponticello che attraversa questo ecosistema unico. Un luogo speciale è il Local Ocean Conservation, una clinica per tartarughe, dove vengono illustrate informazioni sulla loro vita e i danni causati dall’inquinamento su cui intervengono per salvarle. Dopo un periodo di riabilitazione vengono reintrodotte nel loro habitat e visitare questi luoghi è utile anche per sostenere queste organizzazioni. Molto bella è Sardegna due, un’isola bianca che sorge con la bassa marea dalle acque e dove le barchette attraccano per fare dei barbecue in mare con il pesce fresco. Vicino si può fare l’escursione Blue Safari al largo della costa per immergersi tra i pesci colorati.
Watamu è piccola ma intorno a sé ha molto da offrire, le persone del luogo sono speciali e una volta che la conosci la porterai per sempre nel tuo cuore.

ELEONORA VENDETTA