LE RUBRICHE. UNA CITTA’ PER VOLTA: PLAYA DEL CARMEL

Di origine Maya, oggi questa città in continua crescita è tra le più visitate del litorale. Il territorio urbano si sviluppa lungo la costa, formata principalmente da spiagge di sabbia bianca con acque cristalline. Una rigogliosa barriera corallina si estende lungo l’area ed è l’ideale per gli appassionati di escursioni. Tra le varie spiagge più famose ci sono la Playa Xcalacoco, la Playa Punta Esmeralda e Playacar, ma la riviera Maya prosegue a lungo raggiungendo anche le altre città famose della regione. È una cittadina molto attiva anche la notte, con il suo centro animato da luci colorate e mercatini di artigianato. Ci sono negozietti per tutti i gusti e delle sculture rievocative dei tempi Maya, una delle vie più famose è la Quinta Avenida che è ubicata nel cuore della città. Poco scostato dal centro ma sempre con vista mare troviamo il Parque Los Fundadores, una zona verde e curata con varie sculture, tra cui il Portal Maya che rappresenta la fusione tra la cultura Maya e il resto del mondo per trasmettere speranza e invitare chi passa di lì a sentirsi parte di una lunga storia, in continua evoluzione. Ha anche dei canestri per rievocare il gioco della palla che veniva fatto in epoca antica. Ovviamente bisogna approfittare della vicinanza di una delle sette meraviglie del mondo e fare un bel tour di Chichén Itzá che dista poche ore in macchina. I parchi a tema sono piuttosto famosi qui, tra i più gettonati Xplor ed Xcaret. Sono dei parchi eco-archeologici con attrazioni naturali e culturali di vario genere: spettacoli, musei, repliche Maya, spa e altro.
Nella regione si trovano molti cenote, forme carsiche tipiche delle zone tropicali, uno vicino la città è quello di Chaak Tun con una parte del tetto crollata da cui entra la luce ed il resto si espande in una grotta di forme carsiche ipogee; interessante anche il Río Secreto un sistema di grotte calcaree semi allagate con formazioni come stalattiti e stalagmiti.
Uno stupendo paradiso che merita di essere esplorato è l’isola di Cozumel, caratterizzata da zone archeologiche, riserve naturali ed eco-parchi per scoprire gli stupendi animali che animano le sue coste selvagge. Questa è una piccola porzione di tutto ciò che c’è da conoscere su questo Paese, ma con le sue bellezze caraibiche saprà affascinarvi anche con un piccolo assaggio.

ELEONORA VENDETTA