CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE IN CORSO E’ OBBLIGATORIO

CHI RIFIUTA L’OBBLIGO VA INCONTRO A UNA SANZIONE. UNA VOLTA SI FACEVA OGNI DIECI ANNI E PARTECIPAVA TUTTA LA POPOLAZIONE. DAL 2018 E’ ANNUALE E VI PARTECIPANO FAMIGLIE SCELTE A CAMPIONE

L’ISTAT a Ottobre ha dato il via alla nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

In questo 2021 le famiglie che stanno partecipando al censimento sono 2 milioni e mezzo circa su 4531 comuni italiani.

Anche ad Artena sono state chiamate a partecipare ben oltre mille famiglie (1006 per la precisione), divise in due zone di rilevazione: rilevazione areale e rivelazione di lista.

La rilevazione areale sarà quella effettuata dai rilevatori del Comune di Artena in questi giorni; mentre quella di lista è quella degli utenti che hanno ricevuto la lettera dell’ISTAT e dovranno compilare il censimento on line. In questo ultimo caso ci si può rivolgere al comune di Artena, contattando i telefoni 06 95191067/84/87 e prendendo un preventivo appuntamento per i soli pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì.

Per le famiglie che dovranno effettuare il censimento personalmente con gli addetti del Comune, dovranno ricevere i rilevatori e rilasciare un’intervista sui componenti della famigflia e sull’abitazione.

Non è un censimento tendente a investigare o rilevare anomalie ma si tratta di compilare una serie di dati statistici necessari a conoscere meglio l’Italia.

Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Quindi invitiamo le famiglie oggetto del censimento a partecipare. La compilazione è del tutto gratuita e se avete dubbi contattate il numero verde 800188802, oppure i numeri del Comune di Artena.