PER COLANGELI NOMINATION AI NASTRI D’ARGENTO

Tra le candidature ai Nastri d’Argento 2020, c’è anche il nostro concittadino Giorgio Colangeli.

Il Nastro d’Argento è il più antico premio del cinema nostrano, assegnato fin dal 1946, dal sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani. Il premio nacque per “promuovere il continuo miglioramento artistico, tecnico e industriale del cinema italiano”.

Ogni anno la cerimonia di premiazione si svolge al Teatro Greco di Taormina. Quest’anno causa emergenza covid, il premio non sarà assegnato a Taormina, ne si conosce la data di assegnazione.

Circa trenta le categorie presento ai Nastri d’Argento, le principali sono quelle riferite al miglior film, alla migliore regia e ai migliori attori.

Il Nastro d’Argento è uno dei premi più ambiti e, insieme al David di Donatello, rappresenta il massimo riconoscimento dell’arte cinematografica italiana.

Gianni Di Gregorio, attore e regista del film, Ennio FAntastichini, alla sua ultima interpretazione e Giorgio Colangeli, candidato al Nastro d’Argento.

Giorgio Colangeli è un attore abbonato ai premi cinematografici. Ha già vinto il David nel 2007 come migliore attore non protagonista nel film “L’Aria salata”, ha vinto anche il Nastro d’Argento nel 2012, come migliore attore di cortometraggi per “La decima ora”, e come migliore attore non protagonista, nel 1992 per il film “La Cena”. Ha vinto due volte, nel 2006 e nel 2008, come migliore attore, il premio al Roma Film Festival. Ha ricevuto una menzione speciale nel 2010 al festival di Venezia per il film “20 Sigarette”.

Ora arriva questa nuova nomination, la ventiseiesima della sua carriera, come migliore attore in un film commedia per il film “Lontani Lontani” del regista Gianni Di Gregorio, uscito nelle sale nel 2020. Il film ha ricevuto la nomination come miglior film commedia.

Giorgio Colangeli se la dovrà vedere con Luca Argentero, Valerio Mastandrea, Giampaolo Morelli e Gianmarco Tognazzi.

La nomination rappresenta una conferma della bravura del nostro concittadino onorario, a cui vanno le nostre congratulazioni.