E SE RIPROPONESSIMO LE MANIFESTAZIONI CULTURALI DI ARTENA AD AGOSTO E SETTEMBRE?

Ad Artena c’è da recuperare un sacco di feste! Ne parlo come se fossero attività sportive, ma in realtà nulla vieta ai nostri “festaroli” di riprendere le loro manifestazioni e riproporle più in là, magari nei mesi di agosto e settembre, quando l’emergenza sanitaria, si spera, sarà meno pressante e le regole che oggi ostano la ripresa delle manifestazioni, magari saranno cambiate.

Nel frattempo, dall’assessorato alla Cultura, Lara Caschera, assessore comunale, ci fa sapere che ha in animo di allestire una mini estate artenese basata, per il momento, su tre date di luglio: il 3, il 10 e il 30 luglio.

Le date saranno predisposte per incontri con gli autori e presentazione di libri, che saranno proposte nel tardo pomeriggio. Il 3 luglio Marcello Sorgi presenterà il suo libro “Presunto colpevole. Gli ultimi giorni di Craxi”. Il 10 sarà la volta di Giancarlo Governi che presenterà al pubblico “Storie di un italiano. Alberto Sordi”; mentre il 30 luglio sarà ad Artena Cinzia Tani con il suo libro “Amanti e rivali”. Gli incontri sono previsti a piazza Ginepro Cocchi, alle ore 18:00. Negli stessi giorni, dopo la cena, se sarà permesso dalle regole, potrebbero allestirsi ulteriori incontri: si parla di cinema all’aperto. Ma saremo più precisi in seguito.

Tornando al recupero delle manifestazioni (come fossero partite di calcio), e questo è un nostro pensiero e non dell’assessorato alla cultura, alcune di loro possono essere riproposte. Non parlo del Palio che muove situazioni non trasferibili in altra data, ma Jo Peleo, ad esempio, si potrà fare anche ad agosto? Certo, la notte di San Giovanni è il 24 giugno, ma nulla osta spostare la data, considerando anche che al Colubro san Giovanni viene festeggiato sempre la metà del mese di luglio. Anche le processioni della Madonna delle Grazie e di S. Antonio da Padova, potrebbero essere riproposte a settembre, approfittando del Nome di Maria? La festa della Maddalena (22 luglio) potrebbe essere comunque effettuate anche se con situazioni nel rispetto dell’emergenza covid.