DANIELA MICHELANGELI: “TUTTO PRONTO PER LA RIAPERTURA DELLA SCUOLA”

GLI EDIFICI SARANNO APERTI NEL MASSIMO RISPETTO DELLE MISURE DI SICUREZZA PREVISTE” E’ QUANTO HA DICHIARATO LA DIRIGENTE SCOLASTICA NEL SUO AUGURIO AGLI STUDENTI PUBBLICATO SULLA PAGINA FB DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA

Riparte l’anno scolastico dopo la brutale chiusura di marzo scorso dovuta all’espandersi della situazione coronavirus.

La scuola ripartirà in tutta Italia dopo gli indirizzi del Governo e in special modo del Ministero. La ripartenza sta ingenerando polemiche in molti casi anche furiose. Vediamo come Artena si prepara alla riapertura delle aule. Abbiamo raccolto la dichiarazione della dirigente Dottoressa Daniela Michelangeli, pubblicata sulla pagina FB dell’Istituto comprensivo Artena.

“Carissimi, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, voglio rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro a tutti gli studenti e studentesse e ai loro genitori, ai docenti e al personale Ata dell’I.C Artena.

È un sincero augurio di buon anno scolastico quello che desidero rivolgere, ai ragazzi e alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale dell’Istituto Comprensivo che in questo particolare anno si trova ad affrontare difficoltà nuove accanto a quelle in cui devono operare ogni anno, contribuendo a far vivere la nostra scuola e ad accudire e arricchire lo straordinario patrimonio della nostra comunità che sull’educazione e la formazione dei giovani fonda il proprio futuro.

Voglio anche rassicurare tutti, per quanto mi è possibile, sulla ripartenza dell’anno scolastico che avverrà nel massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dalle norme vigenti. Posso garantire che, sia io che l’intero staff, in collaborazione con l’ente locale, abbiamo lavorato per predisporre questo nuovo anno secondo protocolli che vi verranno presentati a breve attraverso i nostri canali istituzionali e social.

Auspico l’impegno comune di tutte le parti in causa affinché l’anno scolastico che inizia oggi, si possa svolgere nel migliore dei modi. È d’obbligo l’impegno da parte di tutti e di ciascuno a costruire un senso diffuso di responsabilità civile perché ora più che mai, è attraverso i nostri comportamenti e i nostri gesti che si costruisce il bene del senso comune.

Cari ragazzi e ragazze fate buon uso di questo tempo! Assaporate con gioia quest’opportunità che non è per nulla scontata, partecipate con impegno e entusiasmo alla vita scolastica considerando la scuola come uno dei luoghi indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale, il luogo per eccellenza dove crescere in modo armonioso costruendo e affinando la vostra identità morale e civile, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell’altro, della diversità, dell’ambiente e del patrimonio comune.  Buon anno scolastico a tutti”