STRADA MACERE AL…CREPUSCOLO

Via dello Sport a Macere

VIA DELLO SPORT, LA PRINCIPALE DELLA CONTRA, E’ COLMA DI BUCHE E RATTOPPI. NON CI METTONO LE MANI NEMMENO PER LE ELEZIONI…

La Strada maestra della Contrada Macere, taglia in due il colle della Chiesetta, e da via Ariana raggiunge via Anagnina. Si chiama via dello Sport, perché costeggia il campo sportivo della Contrada, un campo di calcio realizzato fin dai primi anni settanta, subito dietro la Chiesa di San Francesco e Santa Teresa. La Chiesa è posta proprio all’inizio di questa strada, all’ingresso della Contrada. L’edificio è degli anni trenta, realizzato per interessamento di padre Edoardo Colocci, e al momento della costruzione della Chiesa, si decise di ampliare quel sentiero, poco più che una trezzera che scendeva dalla via romana fino alla valle del Rapello.

Quella strada costruita con enormi massi di pietra bianca, uno a fianco all’altro, ed era di difficile transito a piedi, immaginate con i carretti. Intorno alla fine degli anni sessanta, quando la via Anagnina da Frascati giunse fino alla confluenza con via Ariana, si approfittò per asfaltare anche quella strada interna, che in breve tempo diventò la strada più transitata della contrada. Era una bella scorciatoia per arrivare fino a Valle e faceva risparmiare tempo (qualche minuto non di più). Soprattutto era utile per il traffico interno, perché nel frattempo, lateralmente alla strada, avevano realizzato molte abitazioni.

Se quella strada la guardate oggi, pare che l’asfalto originario, quello posto in sito cinquant’anni fa, sia sempre quello. Attualmente l’asfaltatura è vecchia, piena di rattoppi ma anche colma di buche, tanto che al passaggio delle autovetture ce ne sono molte che invadono la corsia opposta.

Qualche anno fa si era pensato di far transitare su quella strada solo il traffico locale, ma nessuno ha mai praticamente controllato.

Oggi, però, il transito è consentito a tutti, ma la strada è rimasta quella di decenni fa. La cosa che più è paradossale è che quella strada non ha subito variazioni (in positivo) nemmeno sotto elezioni, magari ci fanno una sorpresa e la rifanno prima…