RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DELLE MINORANZE AL COMUNE DI ARTENA

PRESENTATE DUE MOZIONI AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. LA PRIMA PER CHIEDERE LE RIPRESE DEL CONSIGLIO COMUNALE, LA SECONDA PER ISTITUIRE LE COMMISSIONI CONSILIARI

“In questi giorni abbiamo presentato due mozioni al Presidente del Consiglio Comunale, Augusto Angelini, e a tutta la maggioranza, riguardo a due importanti strumenti e metodi di partecipazione.

La prima mozione per chiedere le riprese audio-video delle riunioni del Consiglio Comunale e la loro diffusione in diretta streaming per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa della città, rispettando il principio di trasparenza, soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo da mesi, che spesso non ha consentito la partecipazione in presenza della cittadinanza.

Inoltre, abbiamo chiesto che vengano istituite le Commissioni Consiliari Permanenti, previste dal nostro Statuto comunale, uno strumento necessario a garantire la partecipazione di tutti i consiglieri comunali a tutte le discussioni, favorendo così il dialogo e la possibilità per le minoranze di apportare contributi propositivi. Uno strumento che attendiamo da due anni. È gravissimo che dal 2019 – anno delle elezioni – ancora non siano state istituite.

Non si può continuare a pensare che l’amministrazione della cosa pubblica sia affare di pochi e per pochi: ecco perché ci auguriamo che le stesse siano accolte all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale”.

La minoranza al Consiglio Comunale di Artena