OGGI SARA’ RICORDATO DOMENICO PROSPERI

L’ASSISTENTE DI POLIZIA UCCISO DURANTE UNA RAPINA NEL 1988 A BRESCIA. MORTO DA EROE VALOROSO. RICORDATO OGNI ANNO NELLA CITTA’ LOMBARDA, COME ESEMPIO DA SEGUIRE

Con una cerimonia allestita dal Comune di Artena, oggi, venerdì 19 febbraio, la comunità di Artena ricorderà e commemorerà il nostro concittadino Domenico Prosperi.

Prosperi era un assistente della Polizia di stato di stanza alla Squadra Mobile di Brescia. L’otto febbraio del 1888, mentre era di servizio con una sua collega, veniva allertato per una rapina che si stava svolgendo in un istituto di credito della cittadina lombarda. La banca assaltata dai rapinatori si trovava in una delle vie centrali di Brescia, via Gramsci. Nel giro di due minuti Prosperi e la collega si portarono sul luogo. Appena arrivarono, i banditi stavano fuggendo. Il nostro concittadino con sprezzo del pericolo e con coraggio e determinazione, si lanciò verso di loro. Fu colpito ma lui reagì e sparò ai rapinatori. Il bottino fu recuperato e i ladri arrestati.

Prosperi fu immediatamente portato in ospedale e operato. L’operazione pareva esser riuscita, a tal punto che il nostro concittadino stava rimettendosi. Il 19 febbraio, invece, un embolo uccise il giovane poliziotto.

Ogni anno la morte di Prosperi viene ricordata dalla Polizia di Stato, quest’anno l’emergenza covid non ha consentito la consueta manifestazione, allora se ne è fatta carico l’amministrazione pubblica che sarà presente con il vice sindaco Talone e l’assessore alla Cultura Caschera, oltre ai famigliari del Prosperi. La cerimonia è prevista per oggi venerdì 19 febbraio alle ore 11:00 presso il locale cimitero comunale.