UNA CITTA’ ALLA VOLTA.VALENCIA

LE RUBRICHE. OGGI ELEONORA VENDETTA CI PORTA NELLA CAPITALE DELLA COMUNIDAD VALENCIANA

Valencia è il capoluogo della Comunidad Valenciana, non è una grande metropoli, ma è la terza città più popolosa della Spagna. Non ha solo abitanti stabili ma anche gente che da tutto il mondo si trasferisce a vivere lì per un periodo, essendo un importante centro universitario.
Valencia è molto curata, nelle sere di festa le vie sono messe a soqquadro ma il mattino seguente è di nuovo tutto splendente. I quartieri del centro hanno molti palazzi d’epoca e fuori dal centro ci sono palazzi decorati circondati da strade alberate e piste ciclabili molto usate dai cittadini.
É molto famosa per la festa di “Las Fallas” patrimonio dell’Unesco, in cui vengono costruite più di 700 sculture allegoriche ben rifinite, che l’ultimo giorno vengono bruciate. Nei giorni di festa ci sono molte attività tra cui la mascleta, degli spettacoli pirotecnici di giorno; i fuochi artificiali serali, gli spettacoli delle luminarie a ritmo di musica e le sfilate con costumi d’epoca.
A Valencia il Giardino del Túria è caratteristico per essere nato sul letto di un fiume deviato, il fiume Túria. Questo è il parco urbano più grande della Spagna, si snoda intorno al centro e arriva fino al mare con la suggestiva città dell’ Arte e delle Scienze famosa per la particolare architettura. Nel parco, popolare è il Gulliver in stile “fallas”, il personaggio allungato sul suolo permette di arrampicarsi grazie a code e percorsi con salite e scivoli, adatto a piccoli e grandi.
Nel centro le piazze e le vie per passeggiare sono abbondanti, quella che più mi ha colpito è Plaza de la Virgen, dov’è la fontana di Nettuno, è spaziosa e con molte zone per sedersi, un luogo di artisti e artigiani di strada. Una lunga passeggiata con palme costeggia la playa de la Malvarrosa, una spiaggia ampia, con diversi campi da beach volley e giochi per i più piccoli.
A Valencia bisogna provare la vera paella cioè riso condito con carne o pesce, verdure e zafferano, la tipica valenciana è con carne di pollo e verdure, caratteristico è mangiarla al mercato coperto, o all’Albufera un parco naturale a sud della città dove si trova un grande lago e una bella spiaggia selvaggia.
Valencia è ben strutturata e quasi totalmente priva di barriere architettoniche, è molto verde ed è ideale per famiglie, anziani e disabili. Ci sono anche molte discoteche e locali per i giovani. Ottima per una vacanza sia in compagnia che soli.

Eleonora VENDETTA