I TOPI A PIAZZA UNIONE

RATTI GIGANTI A PASSEGGIO TRA LA CHIESA DEL ROSARIO E IL MUNICIPIO

Questa è una foto sintomatica dalla malattia di cui soffre la nostra città. Il totale disinteresse verso la comunità. Si fa un gran parlare della vendita della farmacia, lo fanno tutti è giusto farlo ma con questo non bisogna trascurare anche gli altri problemi che sconvolgono Artena. Su queste pagine abbiamo spesso parlato e descritto la situazione delle strade del territorio: si è pensato a costruire marciapiedi o a fare lavori sulle strade principale, tralasciando del tutto le strade interne, quelle che hanno un percorrenza ugualmente frequente, ma scarsamente abitate e quindi non foriere di voti. Abbiamo spesso parlato della strada delle Macere che unisce via Latina con via Anagnina, abbiamo parlato della strada di Casal di Mondo, quella del Selvatico o di Maiotini e delle Valli, per non scrivere ancora di via del Pomario (“jo fumario”). Ora questo – la foto è stata scattata domenica 20 agosto nel pomeriggio -. Un topone che gira indisturbato in piazza Unione, di fronte alla Chiesa del Rosario, ma anche di fronte al Palazzo Comunale.

Ce ne sono tantissime – ci hanno detto i residenti e chi spesso visita la zona – ma nessuno ci mette riparo

E’ uno spettacolo indecoroso per questa città che è già oggetto di altre rappresentazioni non degne.

Ma tutta la piazza – continuano i residenti – è piena di insetti, formiche, moschini, zanzare, zecche, senza che nessuno faccia la giusta disinfestazione. I topi sono enormi, escono dalla fogna sottostante la piazza e girano indisturbati

Quello che fino a mezzo secolo fa era il centro nevralgico del Paese è oggi diventato un luogo completamente tralasciato, eppure c’è la presenza degli uffici comunali e del Municipio, che dovrebbero essere lo specchio della Città, ma si sa anche gli specchi a volte si opacizzano e vanno detersi con il disinfettante. Fatelo per cortesia. Ce ne guadagnerà la Città.