LE RUBRICHE. UNA CITTA’ ALLA VOLTA. OSLO

Una comunità all’avanguardia che cura con grande passione il verde che è prerogativa della Capitale

Oslo è una città che nasce su un fiordo. É il centro più importante della Norvegia nonché la sua capitale e nell’area della sua contea e zone limitrofe si trova un quarto della popolazione del paese. É una città giovane ma molto sviluppata, tecnologica e molto curata è ideale a tutti i tipi di persone avendo quasi assenza di barriere architettoniche. Con molte aree verdi è stata nominata più volte Capitale Green d’Europa. Le aiuole, gli alberelli, i prati sono tutti molto curati e la città è molto pulita, le persone sono gentili, il traffico è assente e in giro è piuttosto silenzioso.
In Norvegia è presente il re e il suo palazzo reale si trova nel centro della città. All’ora di pranzo si può assistere alla cerimonia del cambio della guardia dove in gruppo sfilano per la città con la banda musicale e poi arrivati al palazzo fanno i gesti del rituale. Nel centro si trovano anche tante altre attrazioni ed essendo una città piccola non ci vuole molto a visitarla tutta. Poco distante si trova il Municipio un edificio che sorge alto sulla baia con due edifici gemelli. Sulla baia si affaccia anche la fortezza di Akershus antico castello costruito per proteggere Oslo che ora è un luogo tipico e storico in cui passeggiare tra la natura. In giro per le strade della città ci sono molte opere di arte moderna e quella che più mi è piaciuta è senza dubbio la grande tigre che si trova vicino alla stazione centrale, un altra particolare si trova invece nel mare e consiste in tutti vetri che sembrano simulate un iceberg, proprio li si trova il museo di Munch il famoso artista dell’Urlo. Tutta la costa ha varie piazzette, fontane, panchine e anche delle spiagge dove la gente fa il bagno e prende il sole al centro della città. La stazione sciistica Holmenkollen è il cuore del paese per lo scii da più di 100 anni, è stata ospite di moltissimi eventi e durante la sua vita ha subito diversi rinnovi negli anni arrivando ad essere oggi una struttura che lascia senza fiato con il suo trampolino sospeso, in quella zona ci sono anche molti percorsi nella natura e una bella vista di tutta la città.
Uno dei luoghi più belli è il Vigelandsparken un enorme parco pieno di sculture di uomini, donne e bambini in diverse pose alcune naturali altre particolari. C’è un laghetto attraversato da un ponte e tante aiuole piene di fiori di diversi, di tutti i colori e forme, super curati e ordinati, una cosa davvero bella.
Oslo è una città all’avanguardia, molto verde e moderna. Adatta a tutti è una capitale nordica che merita di essereconosciuta.

Eleonora Vendetta