CONSIGLIO COMUNALE. LA CHIAVE E’ LA SURROGA

SI DEVE APPROVARE IL BILANCIO 2021, MA TUTTO GIRA ATTORNO ALLA SOSTITUZIONE DEI CONSIGLIERI DIMISSIONARI. SE VITELLI E PANICI ENTRERANNO E VOTERANNO IL BILANCIO SI VA AVANTI

Il Consiglio Comunale si riunirà domani, venerdì 29 ottobre in prima convocazione ed è prevista per il giorno 3 novembre l’eventuale seconda convocazione.

C’è da approvare un bilancio con tutto quello che ne consegue per la Città e dopo le polemiche furiose degli ultimi mesi che hanno portato il Comune ad essere commissariato per 48 ore. Il Prefetto che aveva deciso la sospensione di ogni attività consiliare, è ritornato sui suoi passi e ha reintegrato il Consiglio, spedendo ad Artena un Commissario ad Acta per redigere il bilancio 2021. La storia è nota: quando il Commissario è arrivato si è trovato di fronte a un documento economico redatto e approvato in Giunta il giorno prima del suo arrivo. Ma come, per nove mesi non si è riuscito a farlo ‘sto benedetto bilancio, per nove mesi non si trovava nemmeno chi lo firmava, e poi, in un amen, è stata trovata la soluzione? È proprio vero: ciò che non può succedere in anni può accadere in un attimo. Tralasciando le frasi fatte, domani, 29 ottobre, si va al gran consesso con un ordine del giorno per certi versi inatteso. Ai primi due punti, infatti, c’è la surroga dei consiglieri comunali dimissionari. Anche in questo caso l’iter per arrivare a questa sostituzione è stato irto di difficoltà, come lo è un parto podalico. La surroga va effettuata entro un determinato tempo che nella fattispecie del Comune di Artena, è stato ben superato. Comunque, i consiglieri da sostituire Saucelli e Alessandra Bucci, possono ora essere surrogati dagli ultimi due aspiranti consiglieri comunali della lista Artena Rinasce che sono Chiara Vitelli e Antonio Panici.

Questi due fin dall’inizio della storia della surroga, pare, sottolineiamo pare, che avessero fatto sapere di non avere alcuna intenzione di entrare in Consiglio Comunale, nonostante – sempre pare – la corte pressante dell’attuale maggioranza.

Il dubitativo è d’obbligo in questi casi, perché non abbiamo mai sentito i due dire espressamente di non voler entrare in maggioranza, quindi allo stato attuale delle cose Vitelli e Panici andranno a sostituire Saucelli e Alessandra Bucci. Con il loro ingresso la maggioranza raggiungerà un numero di consiglieri che permetterà con facilità di approvare il bilancio 2021 e proseguire nell’attuale consiliatura, senza aver bisogno del voto di un vice sindaco non consigliere comunale che in caso contrario potrebbe invalidare la votazione come è già successo. In questo caso, però non servirà quel voto così tanto contestato. O no?