UN FILM ALLA VOLTA. LICORICE PIZZA

MIGLIOR FILM DEL 2021. UNA PELLICOLA RAFFINATA E IPNOTICA, CHE TI LASCIA DOLCEZZA E OTTIMISMO

In questo numero desidero scrivere di un film pluripremiato e candidato agli Oscar: Licorice Pizza, una pellicola di Paul Thomas Anderson.
Il film è uscito in Italia lo scorso 17 marzo, dopo l’entusiasmo che aveva già suscitato nella critica e nel pubblico statunitense.
E’ stato candidato all’Oscar come miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura originale. Candidato anche come miglior film commedia al Golden Globe.
La National board of review lo ha proclamato miglior film dell’anno 2021.
La pellicola è ambientata negli anni settanta: un tuffo nell’America dei seventy, ma è anche una storia d’amore e uno spaccato generazionale.
Di certo è un grande film e non solamente per la storia che racconta, ma anche per il modo di proporla del regista con quei primi piani che sembrano portarti a fianco dei due principali interpreti.
La trama. Un adolescente di quindici anni, attore bambino famoso con una carriera che sta per interrompersi, s’innamora di una ragazza di venticinque anni che si lascia corteggiare per divertimento ma poi il sentimento prevale.
I due ragazzi, Cooper Hoffman, figlio d’arte (Philip Seymour Hoffman il padre) e lei Halana Haim, sono straordinari per la loro naturalezza.
Questo rapporto romantico e platocnico, rende il film coinvolgente e raffinato.
La pellicola è emozionante e alla fine lascia allo spettatore una sensazione di ottimismo e dolcezza

LICORICE PIZZA
(USA 2021)
di Paul Thomas Anderson
con
Cooper Hoffman, Alana Haim, Bradley Cooper, Sean Penn