LE RUBRICHE. UNA CITTA’ ALLA VOLTA. ABU DABI.

UNA CAPITALE CHE VALE UNA VISITA. CITTA’ GIOVANE CON OPERE DI INGEGNERIA CHE FANNO IMPRESSIONE

Capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi è cresciuta rapidamente. Nei tempi antichi era popolata da nomadi e civiltà che si stanziavano lungo le vie di connessione tra Africa e Mesopotamia, oggi è dominata da grattacieli e modernità.
Nella parte costiera si trovano parte delle attrazioni come nel parco centrale Etihad Square dove ci sono varie sculture a forma di oggetti. Di fronte il lungomare c’è il Lake Park che ha un lago artificiale carino con giardini ben curati. Da qui si arriva al Runthusiasts una lunga passeggiata che costeggia le spiagge con aree relax e giardini affianco al viale Corniche che segue il litorale.
Limitrofa si trova la Mosque Of Sheikh Khalifa Bin Zayed The First che con tre cupole e due minareti è una delle più antiche, vicino c’è il Qasr Al Hosn un palazzo storico intorno cui fu costruita la città, nato come fortezza ora è un museo. La sua origine risale agli ultimi anni del 1700 che lo rende l’edificio più vecchio di Abu Dhabi.
A sud della Corniche c’è il Founder’s Memorial, un opera di arte moderna che con una cascata di fili con palline attaccate disegna il volto del fondatore degli Emirati. Qui si trovano anche le Etihad Towers un complesso di grattacieli icona architettonica della città. Alla fine della strada si ubica il Qasr Al-Watan, il palazzo presidenziale dove ci sono uffici e avvengono le cerimonie. È costruito con marmo e pietra calcarea ed ha un ampio giardino rifinito, grandi sale con mosaici e decorazioni eleganti.
Il luogo che più mi ha colpito è la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, detta Moschea Bianca. É considerata il luogo di culto più importante del paese infatti al suo interno può ospitare circa 40.000 fedeli. Costruita con uno stile misto tra persiano, islamico ed indiano, ha cupole bianche, e quattro minareti, i suoi archi e pavimenti sono decorati con motivi floreali, tutt’intorno ha aiuole e fontane. Poco distante il ponte dello sceicco Zayed uno dei ponti più intricati mai costruiti con la sua forma ricorda le dune del deserto.
Negli Emirati le città sono piuttosto giovani ma hanno opere di ingegneria impressionanti e vale la pena vederle una volta nella vita.

Eleonora VENDETTA