Altra Artena e BELLO MONDO insieme per fare Cultura

Inizia una collaborazione tra il giornale e la libreria

Per la prima volta nella nostra Città, ha aperto i battenti una libreria. Si tratta, certamente, di un segno di svolta che si presenta proprio quando Artena festeggia i suoi 150 anni di vita (Febbraio 2023).
Leggere è una delle sensazioni più belle e piacevoli che possono capitare nel corso del giorno. E’ come mangiare, bere, baciare. E, come questi tre verbi, non è necessario sapere cosa o chi si mangia, si beve o si bacia; allo stesso modo, leggere è un modo virtuoso e assoluto di guardare al Mondo.
E’ sempre mancata una libreria nella Città, erano presenti, in realtà, cartolibrerie, ancora lo sono, ma il piacere di entrare in un locale pieno zeppo di libri da osservare, da sfogliare, da annusare, ad Artena non lo abbiamo mai avuto. A colmare questa lacuna ci ha pensato Bello Mondo, che sarà, oltre alla classica libreria, “un vero e proprio laboratorio che possa offrire itinerari di lettura, occasioni d’incontro e diventare uno spazio di condivisioni intoro al mondo del libro, promuovendo la lettura dentro della la nostra comunità. Bello Mondo vuole caratterizzarsi come un vero e proprio centro polifunzionale, pronto ad accogliere i progetti e le idee di chiunque voglia contribuire all’arricchimento della proposta culturale della nostra Città”. Questo è quello che si augurano i promotori di questa iniziativa: Ludovica, Maria, Gaetano.
Ed è proprio in questo contesto che inizia una collaborazione che speriamo sia davvero fruttuosa fra il nostro giornale, la nostra associazione e la libreria.
Come primo evento abbiamo pensato di proporre al pubblico un paio di venti sotto l’egida della Regione Lazio, che si è dimostrata molto sensibile all’iniziativa.
L’evento si chiama LEGGIamo e sarà suddiviso in due giorni: sabato 20 e domenica 30 ottobre.

Davanti all’ingresso della libreria, in via Giuseppe di Vittorio, Sabato 29 ottobre, apriranno l’evento i bambini dai 3 ai 5 anni con la lettura di “Ossaspasso” più vi sarà un laboratorio Halloween. Subito dopo saranno di scena i bambini di 6 anni e più con la lettura di “Notte nel Castello stregato” e proseguiranno i laboratori Halloween.
Nel pomeriggio di sabato 29 ottobre, alle ore 18:00, all’interno della libreria, ma anche all’esterno se il tempo lo permetterà l’evento proseguirà con “Parole, Risonanze, Emozioni”. Un Mondo di Poesia affidato all’associazione culturale GIOVEDI’ DIVERSI.

Domenica mattina l’evento allestito tra Altra Artena e la libreria Bello Mondo proseguirà alle ore 10:00 con i bambini dai 3 ai 5 anni che continueranno la lettura di “Ossaspasso”, più la partecipazione ai laboratori Halloween. A mezzogiorno per i bambini di 9 anni e più, sarà organizzato un quiz a squadre sulla ricorrenza di Halloween.
Nel pomeriggio, alle ore 18:00, la libreria Bello Mondo ospiterà un pomeriggio letterario a cura dei ragazzi del Servizio Civile progetto Artena per i Beni Culturali.
Vi sarà la presentazione del libro PENSIERI DISPERSI, una raccolta di Poesia della nostra concittadina Daiana Vaiani, con declamazione e commento di alcune poesie tratte dalla raccolta. A seguire chiuderà la manifestazione una lettura creativa sulla storia di Artena.
La due giorni di Cultura fa seguito a una serie di manifestazioni che nel periodo settembre ottobre, hanno visto la nostra Città in prima linea sul fronte socio-culturale.