I MUSEI SI RACCONTANO

Ancora cultura al Comune di Artena, questa volta grazie a un’iniziativa del Direttore Museale dottor Massimiliano Valenti. Da oggi comincerà una serie di conferenze che coinvolgerà il Centro Anziani di Artena con la cura e la supervisione di Massimiliano Valenti.

Il ciclo d’incontri si svolgerà da oggi pomeriggio, martedì 11 ottobre, per cinque martedì nel Granaio Borghese di Artena e avrà per titolo “I Musei si raccontano, tra storia, ricerca , tutela e valorizzazione dei beni culturali”.

Sarà una panoramica sui musei e sul territorio di Artena e dei comuni confinati. Sarà ricostruita una pagina comune di un territorio tra i Colli Albani e i Monti Lapini; tra Roma e i popoli Ernici, Volsci ed Equi, tra Roma e le famiglie nobili medievali e del Rinascimento.

Oggi pomeriggio alle 16:30 nella sala “Prosperi” del Granaio Borghese, la prima conferenza sarà: “Artena: museo, città e territorio” e sarà tenuta da Massimiliano Valenti.

Il calendario prevede altre quattro conferenze:

25 ottobre: “Colleferro, museo, città e territorio”, tenuta da Angelo Luttazzi direttore del museo di Colleferro;

8 novembre: “Il Museo e il Parco archeologico urbano. Segni città museo”, tenuta da Federica Colaiacomo direttrice del museo di Segni;

22 novembre: “Valmontone: museo, città e territorio” tenuta da Monica Di Gregorio, direttrice del Museo di Valmontone;

6 dicembre: “Lariano, dalla preistoria alla storia”, tenuta da Federico Altamura Phd di Archeologia Preistorica.

Tutte le conferenze sono aperte al pubblico.