LE RUBRICHE. UNA CITTA’ ALLA VOLTA. BRISTOL

La città è un mix di stile e culture differenti, ideale per gli amanti della vita underground

Bristol si trova a ovest del Regno Unito, fu un importante porto e centro industriale. É un luogo di artisti infatti nella città si trovano molti murales di street artist come Banksy originario di qui. Ci sono vari skate park e aree per i giovani, inoltre è anche un centro importante a livello musicale, essendo patria di vari gruppi famosi.
Nella città sono presenti diversi stili architettonici, dal gotico al bizantino disposti modo armonioso tra loro. Distintiva è la Cattedrale della città in stile normanno-neogotico, ha i muri decorati da elaborate incisioni e domina il parco del College Green insieme all’ imponente edificio del City Council a forma di arco con sopra al tetto due carine statue a forma di cavallo.
Il Centro della città è attraversato da vari canali che insieme al fiume principale formano delle isole. Qui si trova l’Harbourside Market un tipico mercatino dove è possibile trovare vari prodotti e stand di street food. Un altro mercatino è il St Nicholas Market in stile georgiano offre vari generi di prodotti e anche locali per mangiare.
Qui ci sono dei musei veramente belli come il Museo e Galleria d’Arte della città che è uno di quei posti dove passare molto tempo senza accorgersene, tra i reperti della storia antica, i quadri di artisti della storia passata e moderna, i mezzi di trasporto antichi, gli scheletri di animali e quelli imbalsamati sicuramente non ci si annoia. Lì accanto si trova la torre Wills Memorial Building un edificio neogotico degno di nota per le sue decorazioni.
The Bearpit è un area dove si trovano street food e giovani skater, ubicata nel quartiere appena accanto al centro non è tra i luoghi più puliti ma qui si ha la possibilità di incontrare più murales. Vicino si trovano la City Road Baptist Church una chiesetta carina per la sua struttura a mattoncini grigi con uno stile rinascimentale gotico, e la St.James’ Priory una chiesa storica in stile romano gotico.
La città è un mix di stile e culture differenti, ideale per gli amanti della vita underground ma anche per gli appassionati di storia e musei.
Non mancano gli street food e i mercatini per fare delle passeggiate tra le bancarelle.

Eleonora VENDETTA