LE RUBRICHE. UNA SERIE PER VOLTA: GOTHAM

Se amate i supereroi, soprattutto Batman, questa serie farà al caso vostro, e se non vi piacciono ma amate i polizieschi, beh, farà lo stesso per voi.
L’origine più famosa tra gli eroi è quella di Batman, e proprio questa sarà il fattore scatenante degli eventi che mostreranno il lato più marcio di Gotham, la città per eccellenza di crimini e corruzione.
Il protagonista di questa serie è un giovane Jim Gordon investigatore alla ricerca dell’assassino dei coniugi Wayne, ancora inesperto e privo di macchie Jim si scontrerà con la realtà di una città dove il crimine è ben radicato, dalle periferie fino ai dirigenti della stessa Wayne enterprises e l’intero dipartimento è in vendita al miglior offerente.
È grazie ad Harvey Bullock, il suo partner che impara come muoversi, venendo a patto con la sua moralità, in una città che non ne ha.
Ma questa è solo una parte della serie, poiché molta della sua bellezza risiede nei villan, da personaggi ai margini alle famiglie
mafiose più potenti di Gotham e vari psicopatici che si ruberanno
un posto con il loro carisma. Tra questi troviamo: Carmine Falcone padrino e malavitoso di vecchia scuola, Pinguino alla ricerca di scalare i vertici della malavita, l’Enigmista qui ancora innocente e in versione medico forense per la polizia, una giovane Catwoman e Fish Mooney originale di questa serie.
Sarà proprio lo scontro tra alcuni di questi a cui si aggiungeranno
altri villan classici, rielaborati, a sequestrare gli spettatori fino all’ultima puntata.
Come dicevo la serie è apprezzabile soprattutto per chi ama i casi
sempre più inquietanti e sulle tracce di folli serial killer, riuscendo nel tentativo degli sceneggiatori di mostrare ciò che in qualunque altro poliziesco risulterebbe poco credibile o forzato, spingendosi dove altre serie si limitano o non riescono a risultare credibili (ciò grazie anche al brand a cui è legato).
Per questi motivi, e molti altri consiglio a tutti la visione anche solo da prova, e chissà magari una volta finita avrete bisogno di consigli per recuperarvi i fumetti del cavaliere oscuro e le sue notti di ronda.

DAVIDE VENDETTA