LE RUBRICHE. UNA CITTA’ PER VOLTA. COPENAGHEN

Una Capitale piccola che può essere visitata a piedi o sui mezzi che funzionano bene

Copenaghen è una città molto piccola, facile da girare a piedi e comoda essendo pianeggiante. Le vie sono molto graziose e ci sono molte cose da fare.
Gli edifici hanno uno stile tipico scandinavo soprattutto quelli istituzionali come il Palazzo di Christiansborg e la Borsa distintiva per il suo esteso tetto azzurrino.
Poco distante si trova il Nyhavn, l’antico porto, mi è piaciuto tanto per le graziose casette colorate che costeggiano il canale, snelle e alti pochi piani hanno mura di vari colori brillanti che si intonano perfetti tra loro.
Vicino si trova il palazzo di Amalienborg, la residenza reale, formata da quattro palazzi che affacciano su una piazza ottagonale, qui si può assistere alla cerimonia del cambio della guardia. Intorno ci sono la Chiesa Marmorea Marmorkirken adornata da statue che ha la cupola più grande della Scandinavia e al lato opposto i giardini di Amaliehaven che costeggiano il canale. Simbolo di Copenaghen è la Sirenetta, una scultura in bronzo che raffigura la protagonista dell’omonima fiaba, nonostante la sua fama è di piccole dimensioni. Vicino si trovano la fontana di Gefion che rappresenta la nascita dell’isola su cui si trova la città e circondato da un canale il Kastellet, antica fortificazione militare con casette rosse dai tetti appuntiti, ha una pianta a stella ed è circondata da collinette erbose ottime per rilassarsi.
La chiesa barocca del Nostro Redentore è come un punto di riferimento. La sua grande particolarità è il campanile che svetta alto trai i palazzi ed è circondato da una scalinata a spirale nera con decorazioni oro. Accanto si trova Christiania un quartiere unico essendo parzialmente autogovernato. Fu fondato da un gruppo di hippie e dopo vari tentativi fallimentari di mettergli fine, il governo l’ha riconosciuto come suolo autogestito. Qui le automobili sono vietate e si basa tutto su collettività, rispetto e libertà. Per le stradine ci sono molti murales e particolari mercatini.
Copenaghen è una città un po’ cara ma se ci si organizza si può trovare il modo economico di visitarla, i servizi funzionano bene ed è molto curata, senza dubbio vale la pena vederla.

Eleonora VENDETTA