UNITRE, DOVE CHIUNQUE IMPARA

Decine di corsi da seguire per gli oltre trenta iscritti. E’ attiva anche molta collaborazione con le associazioni presenti sul territorio locale

L’Enciclopedia online Wikipedia definisce così l’Unitre: “Nasce nel 1975, ed ha come obiettivo fondamentale accogliere e motivare le persone di qualunque età, emarginate dal ciclo produttivo. L’Unitre le rende attive e motivate, affinchè, partecipando ad uno o più progetti, sappiano trasformarsi da “forza-lavoro” in “forza-cultura”, per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato, che non ha età….”
Oggi l’Unitre vanta centinaia di sedi in tutta Italia, e una di queste è nata ad Artena nel 2009 grazie all’iniziativa e all’impegno della nostra segretaria Franca Franciosi. Siamo circa una trentina di iscritti, motivati dalla convinzione che non si finisce mai di imparare, se c’è la voglia di sapere, conoscere e capire. Solo il covid19 è riuscito a fermarci, costringendoci alla chiusura anticipata delle lezioni, che si svolgevano tutti i giorni nella nostra sede presso il Granaio Borghese.
I corsi, tenuti da professionisti delle varie discipline, professori, avvocati, medici o semplici studiosi, o esperti a livello amatoriale, comprendono : Letteratura Italiana (prof.a A. Guidaldi, prof. A. Moretti) – Biologia(prof. C. Passera) – Storia dell’Arte (prof.a N. Cellitti) – Chimica (prof. A. Piazza) – Psicologia (dr. D. Carbone) – Diritto (Avv. L.Cashera, Avv.A. Bucci) – Filosofia (prof. A. Cosentino) – Geologia (prof. L. Romboli) – Mitologia (prof.a C. Calì) – Metafisica (prof.V. Frosi) – Poesia (M. F. Belli e R. Centofanti) – Storia di Artena (V. Aimati) – Lingua dei segni (D.sa M. Matiddi) – Astronomia (A. Anielli e P. Valeri e le sue splendide foto) – Archeologia della valle del Sacco (A. Iannarelli). Abbiamo avuto anche incontri con medici specialisti, il cardiologo dr. M. Pagliei, l’otorino dr. A. De Angelis, e inoltre l’osteopata, il reumatologo ecc.
E poi il laboratorio artistico di decoupage, il corso di disegno a matita con il maestro G.Mattozzi, e il teatro dialettale con S. Palone, la poesia in ottava rima con E. Bruni, e un giornale fatto da noi dell’Unitre di Artena…e tanto altro ancora. Abbiamo anche coinvolto alcune nostre corsiste, divenute docenti: Chantal Bocat con i grandi classici della letteratura francese, Mara Grossu che ci ha fatto conoscere storia, arte, cultura della Romania, e la sottoscritta che ha fatto fare ai nostri corsisti un breve viaggio nella letteratura inglese e danese.
Volevo anche far presente che crediamo molto nella collaborazione tra associazioni, infatti col Centro Anziani abbiamo realizzato un quadro per l’Infiorata del Corpus Domini, ed il Presepe nell’ambito della manifestazione “Artena città Presepe”. Con l’Associazione Genitori invece ci siamo divertiti col laboratorio “l’arte fatta a pezzi” e “yoga della risata”.
Poi è arrivato il COVID 19, ci siamo fermati, e per il momento non possiamo fare programmi, aspettiamo per capire come la situazione evolverà, altrimenti potremmo anche noi ricorrere alla Didattica a distanza, o a Zoom…
Auguriamoci che le cose vadano per il meglio, e di poterci quindi ritrovare ad Ottobre, con lo stesso entusiasmo che ci accompagna dal 2009, con la stessa voglia di sapere, di conoscere, perchè è vero: non si finisce mai di imparare!

Ambra CIPRIANI