ARTE AL CENTRO STORICO DI ARTENA

UNA SERIE DI MATTONELLE PER RACCONTARE ARTISTICAMENTE I LUOGHI DI UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI CHE ESISTE

Il Comitato di quartiere Centro storico di Artena prosegue in un cammino di iniziative turistico-culturali iniziate già da un paio di anni.

La settimana scorsa sono state apposte, in alcuni muri del Borgo di Artena, una serie di mattonelle artistiche che indicano i luoghi più turistici e quindi visitabili della Città.

Questo progetto turistico-culturale era iniziato nel 2018 con l’apposizione di alcune tabelle artistiche, poste vicine ai monumenti, alle chiese, e ai luoghi di un certo interesse. Le tabelle, che spiegano il manufatto che si sta guardando, sono state ideate dal Comitato di Quartiere Centro Storico, che ha demandato a Vittorio Aimati di scrivere una breve storia del luogo o del monumento.

A questa, di per sé già una splendida iniziativa, ne hanno fatte seguire subito un’altra che prevedeva una passeggiata all’interno del Centro Storico, con il nostro collaboratore Vittorio Aimati e con Alberto Talone, altro studioso di cose locali, con la partecipazione di numerosissime persone.

Ora, a queste due iniziative di valore turistico ma anche culturale, che testimoniano quanto poco ci vuole per evidenziare gli aspetti più belli e intriganti della nostra Città, ne hanno fatta seguire un’altra. Hanno chiesto a tre pittori locali, Valentina Andrei, Americo Felici e Giuseppe Mattozzi, di preparare una serie di quadri realizzati su mattonelle 25 per 50 centimetri, acquistate presso l’antica fornace Giorgi di Ferentino.

“L’affissione – ci ha detto Virginio Cece presidente del Comitato – riguarderà tutto il Centro Storico, in modo che ogni ospite potrà orientarsi verso i punti più importanti del borgo antico”.

Ad oggi sono state installate le mattonelle che riguardano la chiesa di Santa Croce, quella di Santo Stefano e la piazza della Resistenza.

“Covid permettendo – ha proseguito Cece – abbiamo in animo di installare ben 50 mattonelle artistiche, mentre non è tramontato il progetto di realizzare una serie di murale all’ingresso del Centro storico dalla parte di via Bucaletta-via Arco Oscuro”.

Chiudiamo comunicandovi che per il periodo natalizio, il comitato di quartiere Centro Storico ha in animo di realizzare nuovamente una visita guidata, anche se nello specifico quest’anno potrebbe essere virtuale.

Molte sono le iniziative, semplici, che possono ridisegnare la considerazione del Centro Storico di Artena; non servono, infatti, progetti megagalattici che non potranno mai realizzarsi per costi e impegno. Chi lo conosce meglio il borgo antico di Artena, sono quelli che lo abitano, credo che sia giusto e adeguato, più di altri, fidarsi di loro sulle reali necessità di questo splendido e storico gioiello di Artena.