LA VIS ARTENA PERDE ANCORA…E PERDE ANCHE L’AMMINISTRAZIONE

LA SCONFITTA CON IL MONTEROSI, GIA’ PROMOSSO IN SERIE C, NON INFICIA, ANCORA, IL CAMMINO AL TERZO POSTO DEI ROSSOVERDI. PIUTTOSTO LE TRIBUNE NON REALIZZATE CREANO DISAGI E MORTIFICAZIONI

Quinta sconfitta consecutiva per la Vis Artena nel girone G del campionato nazionale di serie D. I rossoverdi sono usciti sconfitti dall’incontro casalingo con il Monterosi, squadra già promossa in Lega Pro (serie C). La Vis Artena sta vanificando con questo finale negativo, quanto di eccellente e brillante aveva saputo costruire nel corso della stagione. La squadra non vince dal 14 aprile, in casa del Formia, e nelle ultime quattro gare casalinghe ha collezionato un pari e tre sconfitte. La classifica sorride ancora ai rossoverdi che si ritrovano al terzo posto dietro a Monterosi e Latina, ma si devono difendere da Savoia distante un solo punto e Nocerina a tre punti dai rossoverdi, quando mancano 180 minuti alla fine della stagione.

La squadra artenese ha comunque già raggiunto i play off comunque vadano le prossime due partite, ma è un conto arrivarci da terza classificata e un conto arrivarci da quinta.

I play off, organizzati in due fasi, non danno alcuna certezza di promozione, ma sono propedeutici a una classifica che permetterebbe l’ingresso nella categoria superiore nel caso che una o più squadre non potessero partecipare alla Serie C.

La prima fase dei play off prevede le semifinali e le finali di girone, quando s’incontreranno, in gara unica, la seconda, la terza, la quarta e la quinta classificate nel girone, con gare da disputarsi sui campi della seconda e della terza in graduatoria. Le vincenti delle finali di girone, s’incontreranno sempre in gara unica sul campo della squadra meglio classificata. Visto questo arrivare terzi è meglio che arrivare quinti.

In questa sede, però, oltre al rendimento della Vis Artena, desideriamo porre in evidenza dei lettori che ad oggi, così come è la situazione, nemmeno il prossimo anno, a stadi riaperti, potremmo vedere i rossoverdi dal vivo ad Artena, perché nessuna tribuna è stata finora realizzata e quindi l’impianto non avrebbe l’autorizzazione per il pubblico.

La situazione è davvero scandalosa e penalizzante. Molte sono le proteste che si levano soprattutto sui social, anche da chi qualche mese fa sottolineava che i nostri articoli non erano per raccontare le vicende brillanti della Vis, ma erano per bacchettare l’amministrazione comunale.

Un dato di fatto c’è ed è imprescindibile: la Vis Artena al terzo anno di serie D non ha mai disputato le gare interne ad Artena in presenza di pubblico, anzi nei primi due anni chi desiderava vedere la squadra doveva recarsi a Colleferro, a Ciampino a Lariano.

Anche questa è una sconfitta dell’amministrazione pubblica, forse non è la più grave, ma si somma e il totale è mortificante per l’intera Città.