LE RUBRICHE. UN FILM ALLA VOLTA. UNA PELLICOLA OSCURA PER QUESTO…LUMINOSISSIMA

America Latina dei fratelli D’Innocenzo con un monumentale Elio Germano

I fratelli D’Innocenzo colpiscono ancora. Il loro terzo film, America Latina, se possibile è ancora più bello dei primi due: La terra dell’abbastanza (2018) e Favolacce (2020).
Presentato alla mostra di Venezia nel 2021, candidato al Leone d’Oro per il miglior film, ha suscitato parecchio scalpore fra il pubblico e gli addetti ai lavori.
La storia (non vi spoilero nulla) racconta di un dentista di Latina, Massimo Sisti, interpretato da un monumentale Elio Germano, che vive una vita agiata e tranquilla nella sua villa della pianura pontina.
Un giorno, questo uomo così tranquillo e serio, scende nella sua cantina per una faccenda domestica e trova una donna legata e imbavagliata che chiede aiuto, da quel momento l’assurdo s’impossessa della sua vita.
Il film è uno di quelli che fa star male, ma allo stesso tempo incolla agli spettatori allo schermo, li fa sobbalzare.
Le atmosfere della pellicola sono inquietanti, da thriller che in alcuni casi si trasformano in horror, in una visione mostruosa della vita.
Scioccante, per certi versi, ed estremo, il film più estremo degli ultimi anni in Italia, che pone in evidenza la cantina al di sotto della casa, come ciò che accade nella profondità più remota dell’animo umano: ciò che si tiene segreto di cui non si può parlare.
Un film disturbante ma vero, affascinante e rivoluzionario. Un film oscuro ma proprio perchè tale, appare luminoso.
Germano concede una prova di rara maestria che conferma la clamorosa bravura dell’attore romano, posto di fronte, questa volta, a un evento che disequilibra ogni certezza quotidiana.
America Latina è un film che non si dimentica facilmente. Si uscirà dal cinema e si continuerà a pensare alla storia e ai personaggi. Un film, insomma, che ci farà riflettere fin dall’inizio quando ci turberà. Poi ci tranquillizzerà e infine ci metterà paura e ci farà insospettire, a tal punto che dopo la visione guarderemo in faccia il nostro accompagnatore e penseremo: “chi è?”

AMERICA LATINA (2021)
Regia e Sceneggiatura: Damiano e Fabio D’Innocenzo
Cast: Elio Germano, Astrid Casali, Massimo Lastrico.