IN ARTENA NIKKAS

Nicolò Pecorari, la musica è la risposta. E’ anche passione e responsabilità

Questo mese, per la rubrica “Eccellenze Artenesi” vi presento (per modo di dire perché vi sarà sicuramente già noto) Niccolò Pecorari, che spesso collabora anche con il giornale.
Ciao Nicco, intanto grazie di aver accettato l’intervista per la nostra rubrica. Raccontaci un po’ di te
Ciao, grazie a te. Mi presento: mi chiamo Niccolò Pecorari, in arte Nikkas, sono un rapper/producer membro della crew N2H (Nikkas, Natura, H.E.L.L.). Siamo una crew attiva dal 2022, composta da tre amici che viaggiano sulle stesse frequenze, condividendo rime, suoni e storie. Mi occupo di scrittura, produzione e registrazione. Parallelamente alla mia attività musicale, sono uno studente iscritto al corso di Filosofia e Intelligenza Artificiale”.
Cosa rappresenta la musica per te ?
“È una domanda difficile la cui risposta si arricchisce ogni anno. In questo momento è passione, responsabilità, condivisione. Per dirla in altri termini, citando il titolo di una vecchia canzone, “Music is the answer”.
Quando è come è iniziata la tua esperienza artistica.
“Compio i primi passi nel mondo della musica all’età di tredici anni, cominciando a realizzare le mie prime produzioni. A sedici anni, dopo essermi avvicinato all’hip hop, ho cominciato a scrivere i miei primi brani in inglese. Ho iniziato per pura necessità di sfogo e liberazione e tuttora è così”.
In questo momento, parlando di vita artistica, cosa stai facendo?
“In questo momento sto lavorando con la mia crew ad un possibile album la cui data di uscita è ancora da definire. Recentemente abbiamo partecipato ad un contest organizzato dai ragazzi del Critical Flow allo Zoobar di Roma, nel luglio scorso ci siamo esibiti al Live Artena in apertura a Nerone, e dopo essere passati dai ragazzi del New Harlem di Labico ad inizio agosto, sul finire di settembre ci siamo esibiti al Bar Giorgio in occasione dell’ultima serata dell’attività commerciale. Al momento non ci sono ancora serate in programma ma credo che tra qualche tempo potrebbe uscire un mini calendario”.
Progetti futuri?
“Vorremmo rilasciare i nostri primi singoli non appena saranno pronti e dar modo alla nostra voce di essere ascoltata anche nelle altre province italiane. Cercare di dare non solo un’impronta stilistica sul fronte audio ma anche trovare l’impatto visivo giusto affinché la musica possa elevarsi il più possibile”.
Cosa speri per il tuo futuro
“Spero di poter migliorare le mie abilità di scrittura e produzione brani e di poter crescere insieme ai fantastici ragazzi con cui lavoro. Inoltre, spero di poter ampliare il mio studio e aumentare sempre di più la qualità delle produzioni”.Cosa speri per il tuo futuro
“Spero di poter migliorare le mie abilità di scrittura e produzione brani e di poter crescere insieme ai fantastici ragazzi con cui lavoro. Inoltre, spero di poter ampliare il mio studio e aumentare sempre di più la qualità delle produzioni”.

ELENA MELE