LE RUBRICHE. UN FILM ALLA VOLTA. THE WHALE

La pellicola di Darren Aronofsky è un piccolo goiello impreziosito dall’interpretazione di tutti gli attori. Brendan Fraser guadagna l’oscar

Ve lo sareste mai immaginato un attore come Brendan Fraser vincere il premio Oscar per la migliore interpretazione?
Fraser è quello di George re della giungla o Rick O’Connell della trilogia sulla Mummia, non proprio film da Oscar; ma è anche l’attore di Demoni e Dei, pellicola con cui ha ricevuto il plauso della critica, ed è l’attore dell’opera teatrale La gatta sul tetto che scotta, in cui ha ricevuto il favore del pubblico. Poi, dopo una serie di film di medio o scarso successo, arriva The Whale, dove interpreta un professore di 250 chili, recluso in casa, e ottiene ben sei minuti di applausi alla Mostra di Venezia. Fraser viene acclamato dalla critica e il film è un piccolo capolavoro. L’attore vince il premio Oscar come miglior attore protagonista, vince il Critic’s Choice Awards, vince lo Screen Actor Guild Awards e ottiene le nomination al Golden Globe, ai premi Bafta e ai Gotham Indipendent Film Awards.
The Whale è un film diretto da Darren Aronofsky che ha adattato l’opera teatrale di Samuel Hunter che è lo sceneggiatore della pellicola.
La storia. Charlie è un professore obeso gravemente che tiene corsi di scrittura universitaria in video conferenza, ma senza attivare la web cam per non mostrare il suo aspetto fisico. E’ assistito da Liz infermiera amica che vorrebbe ricoverarlo in uno ospedale ma Charlie si rifiuta sempre perché non ha i soldi per pagarsi le cure e le medicine. Nel frattempo tenta di riallacciare il rapporto con la figlia che aveva smesso di vedere da quasi dieci anni.
Il film è sostanzialmente un one-man show, proposto da un attore che è stato lungamente lontano da Hollywood per vari problemi e per ultimo colpito da una depressione. Il film è la sua occasione di riscatto e lui la coglie con intensità, con grazia con rara sensibilità. La disperata fragilità che filtra dagli occhi di Fraser in ogni scena, da sola vale il prezzo del biglietto. The Whale è un gioiello che tratta molteplici argomenti: il disgusto, il decadimento fisico, la salute mentale, l’identità sessuale, la discriminazione, le dipendenze, l’altruismo e l’egoismo ma anche la generosità, la fede, la paura della morte. Per ultimo nel film troviamo la questione dei rapporti umani mediati da uno schermo così come avviene nella realtà di oggi e la pandemia non c’entra!
THE WHALE Usa 2022
Regia Darren Aronofsky
con: Brendan Frase, Hong Chau, Sadie Sing