SCUOLA DI ARTENA, PER MICHELANGELI E’ “MOTIVO DI ORGOGLIO E DI SODDISFAZIONE”

La Dirigente è di stanza ad Artena dal 2007. In questa intervista di inizio anno, ci parla dei progressi del suo istituto e dei programmi futuri. “La nostra realtà ha fatto registrare la più bassa percentuale di abbandono scolastico fra tutti i plessi della zona”.

Settembre: l’estate finisce, le vacanze sono solo un bel ricordo, le giornate sono più corte, l’aria è più fresca, i primi temporali… E si torna a scuola! Vediamo allora come Artena si prepara ad accogliere i nostri ragazzi per questa avventura così importante per il loro futuro.
La Direttrice Didattica, dottoressa Daniela Michelangeli e il suo staff mi hanno accompagnata alla scoperta del pianeta scuola, una vera e propria scoperta per me, che ero rimasta alle lavagne di ardesia, i gessetti, il cancellino, i banchi di legno, i pennini e il calamaio. Ho trovato le LIM ( lavagne interattive multimediali); il TOUCH MONITOR (dispositivo multi-utenti e multi-tocco); l’aula immersiva per il GAMING LEARNING (apprendimento realizzato mediante l’uso di giochi e videogiochi, strumento didattico pensato e creato appositamente per raggiungere un obiettivo educativo prefissato, sfruttando una logica immersiva).
Insomma, dalla preistoria alla fantascienza, almeno per me!
Ho rivolto alla dottoressa Michelangeli, dirigente scolastica di questo circolo dal 2007, alcune domande: quanti sono gli alunni, quali i programmi, i progetti, i successi ed eventuali delusioni, perchè non sempre i nostri desideri si avverano. Questo è quello che è emerso dalla nostra chiacchierata, cominciando dalla situazione che trovò al suo insediamento.
Certo – esordisce la dirigente – quando sono arrivata qui il circolo didattico aveva molti meno alunni, ora sono quasi 1400, nei tre ordini di scuola, e con l’accorpamento i plessi sono diventati nove, più la sede centrale: le strutture sono sette, ma per la gestione amministrativa sono nove, più la sede centrale. Proprio riguardo alle strutture possiamo dire che l’edificio della De Gasperi risale alla fine degli anni cinquanta, primi anni sessanta, e quindi nel tempo si porrà il problema della ristrutturazione, per renderlo più funzionale rispetto alle esigenze, es. laboratori ecc. La Serangeli è stata ristrutturata recentemente, e completamente. A Maiotini abbiamo una delle scuole più belle, dotata di pannelli solari, in linea con la transizione ecologica, anche al Colubro. A Macere sono stati eseguiti lavori di adeguamento. Per Ponte del Colle ci sono ancora situazioni da risolvere. A Municipio poco si può fare, per la collocazione stessa della scuola al centro del paese, in un contesto con vincoli vari. Da settembre tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. le IV e le V della primaria e del plesso De Gasperi sono dotate di monitor touch, e tutte le sezioni della scuola dell’infanzia hanno le LIM, e sarà potenziata anche la rete. Per l’infanzia c’è un’aula innovativa in ogni plesso, già in uso, invece alla De Gasperi due. Per l’aula immersiva è già arrivato il capitolato, siamo quindi alla fase finale. A questo proposito intendo ringraziare l’amministrazione Comunale sempre presente e collaborativa, e gli operai del Comune, molto attenti e solleciti riguardo alle esigenze della scuola, manutenzione ed altro. Gli alunni, come dicevo, sono circa 1400, le ore di lezione sono così ripartite: la De Gasperi ha le 40 ore, alcune sezioni le 27 ore e un solo rientro settimanale. A Municipio da molti anni abbiamo il tempo pieno, e così pure a Ponte del Colle. A Macere turni misti, con 30 ore e due rientri. Speriamo al più presto di avere in tutti i plessi il tempo pieno”.
Entrando nella scuola ho percepito un’aria di soddisfazione, sia nei bambini, sia nei ragazzi e negli insegnati.
Per quanto riguarda i successi, o meglio, i motivi di soddisfazione – prosegue la Michelangeli – direi innanzitutto il fatto di registrare la più bassa percentuale di abbandono scolastico qui nella zona e nei paesi limitrofi; poi molto importante il fatto che possiamo contare su un alto numero di docenti stabili, evitando ad inizio anno le classi senza docenti, e questo garantisce continuità didattica. Lo stesso vale per il personale di segreteria, che oltre alla stabilità, si distingue per competenza. Abbiamo un giornalino, in cui i ragazzi affrontano tematiche e problematiche varie, con un occhio anche alla vita del presente e del passato di Artena. Vi invito inoltre a visitare la nostra pagina facebook Comprensivo Artena. Siamo molto soddisfatti anche per il successo riscosso da alcune iniziative, come il DanteDì, e il concorso dedicato a Willy e tante altre situazioni sempre molto seguite”.
Le iniziative, però, sembra che non finiscano qui.
“Abbiamo istituito il Consiglio dei Piccoli, in collaborazione con ‘Save The Children’: c’è una vera e propria campagna elettorale, i ragazzi che si candidano espongono i loro programmi, poi hanno luogo le votazioni. Alle riunioni successive partecipa lo psicologo di Save the Children. Il professor Alborghetti ci accompagna nel progetto che promuove l’uso consapevole dei social. Con la ASL cerchiamo di educare alla prevenzione del fumo e delle altre dipendenze. Proprio riguardo al bullismo collaboriamo con i Servizi Sociali, e i ragazzi del Servizio Civile ci sono di aiuto seguendo gli alunni con qualche problema, anche per quanto riguarda i compiti e il pre e post scuola. Con l’aiuto di uno psicologo, seguiamo i casi difficili, e ci rapportiamo con le case famiglia presenti ad Artena. Con la piattaforma programmiamo gli incontri(i colloqui di una volta) con i genitori, a distanza, cosi’ siamo sicuri di contattare tutti!”
E per il futuro cosa prevede Dirigente?
“Siamo, qui in zona, la scuola con più progetti europei, progetti educativi che hanno trovato collocazione all’interno di macroaree: Scientifica (ambiente, salute ecc.). Matematico-tecnologica (informatica, recupero, potenziamento). Umanistico-linguistica (certificazione di lingue straniere, recupero, potenziamento, giornalino). Socio-educative (inclusione, sport, intercultura, legalità, educazione stradale ed alimentare). Per quanto riguarda LEGALITA’ ed INCLUSIONE la progettualità è in linea con i riferimenti normativi, per costruire il senso di legalità, sviluppare l’etica della responsabilità, favorire un confronto che includa tutti i temi di possibile scontro, educando all’inclusione”.
Ma c’è qualcosa che non va bene, di cui siete delusi?
“Delusioni? Purtroppo non siamo rientrati nel PNRR, per i fondi per la dispersione, per un insieme di motivi: il commissariamento del comune, la mancanza di strutture. Dai parametri Invalsi la scuola non è rientrata nel PNRR. Altra delusione, lo stop alle valutazioni oggettive, che erano previste da parte dell’U.S.R.L. (ufficio scolastico Regione Lazio). Nel 2015 ebbi il massimo della valutazione da parte dell’allora direttore Dr. De Angelis. Dopo di che non si sono più effettuate valutazioni”.
Ritornando a parlare di cosa vi aspetta
“Per il futuro i nostri obiettivi sono: 1) miglioramento nelle comunicazioni fra scuola e famiglia per condividere le attività di ampliamento dell’offerta formativa. 2) maggiore impegno dei docenti nell’adesione e nella divulgazione dei progetti e delle attività proposte. 3) continuare l’impegno nell’implementazione e potenziamento delle nuove tecnologie. Questi a grandi linee i nostri programmi, i progetti, le speranze, in gran parte realizzati, motivo per noi di soddisfazione, anche se la soddisfazione più grande è vedere gli alunni crescere e migliorare giorno per giorno, vederli crescere bene negli anni e per questo devo ringraziare i docenti e tutto lo staff. Certo ciò comporta da parte di tutti noi spirito di sacrificio, senso di responsabilità, grande senso etico, ma alla fine tanta soddisfazione”.
E’ stata una chiacchierata davvero utile che mi ha fatto comprendere come la didattica e la tecnologia debbono andare di pari passo e che questo nella scuola di Artena è ormai realtà. Ringrazio la dirigente Daniela Michelangeli. Buon anno scolastico!

AMBRA CIPRIANI