UNA GENERAZIONE DI “POVERICRISTI”

Figli, il film di Giuseppe Bonito tratto dal monologo del compianto Mattia Torre

Un film tratto dal soggetto di Mattia Torre, sceneggiatore e regista italiano, scomparso precisamente un anno fa dopo una lunga malattia.
Torre ha scritto la serie TV Boris, ma anche programmi di Serena Dandini (Parla con me) e di Corrado Guzzanti (Dov’è Mario).
Un grande successo di Mattia Torre è stata La linea Verticale, una mini serie in otto episodi da venticinque minuti l’uno, che racconta il tumore.
Figli è un film su un monologo scritto da Torre e interpretato da Valerio Mastandrea, che è anche l’interprete maschile del film, mentre Paola Cortellesi è sua moglie.
La vita tra i due scorre serena e tranquilla, ma l’arrivo del secondo figlio scatena vecchi rancori, che fino ad allora erano stati nascosti, esasperando ogni tipo di insoddisfazione.
La coppia diviene una bomba a orologeria, pronta a scoppiare a ogni momento. Può salvarla l’arrivo di una baby sitter, ma anche in questo caso trovare l’accordo diventa arduo.
In questo frangente di crisi profonda, tra litigi, gestione dei figli, lavoro quotidiano, ognuno dei genitori crede di essere più indispensabile dell’altro, mettendo a nudo un rapporto difficile da mantenere. Eppure, proprio in questi casi, i due si rimboccano le maniche, guardano alla realtà in maniera differente e reinventano il loro rapporto.
Escono, in un certo qual modo, dalla trincea, fanno fronte comune contro uno Stato e contro le Istituzioni che dimostrano l’assenza di qualsiasi tipo di sostegno o empatia per queste coppie.
Invece di essere aiutati, i due si vedono arrivare cartelle esattoriale, bollette da pagare e in più hanno due genitori, ex sessantottini, che hanno ancora potere decisionale su di loro e, soprattutto, i cordoni della borsa ben chiusi.
Tuttavia questi due “povericristi”, credono ancora in questo Paese che invece è lontano anni luce da ogni loro esigenza.
Un film che racconta l’attualità delle coppie 35/40 enni, in cui è facile sapersi riconoscere, anche se non duirettamente coinvolti dall’argomento.
Ottime le performance di Paola Cortellesi e di Valerio Mastandrea, entrambi hanno vnto il Nastro d’Argento come migliori interpreti di film commedia.
Il film può essere visto sull’on demand di Sky.

FIGLI
Regia di Giuseppe Bonito
Sceneggiatura di Mattia Torre
Febbraio 2020