DANIELA SCACCIA ELETTA NEL CONI REGIONALE

La neonata Giunta Regionale CONI. La nostra Daniela è la quinta da sinistra, a fianco al presidente VIola

LA NOSTRA CONCITTADINA FARA’ PARTE DELLA GIUNTA DEL CONSIGLIO DEL LAZIO, PRESIEDUTO DA RICCARDO VIOLA

Un’altra giovanissima concittadina, in neanche un mese, ha portato lustro ad Artena, raggiungendo in ambito sportivo un traguardo prestigioso, che ci rende fieri, e ,dopo i tristi e non proprio edificanti fatti di cronaca degli ultimi tempi, ci voleva proprio qualcosa che risollevasse lo spirito del nostro paese. Daniela Scaccia, infatti, è stata eletta nella Giunta Regionale del CONI del Lazio ( il CONI è il Comitato Olimpico Nazionale, ente pubblico che regolamenta e gestisce le attività sportive nazionali).
Un successo questo che premia venticinque anni di carriera di Daniela, che ha iniziato giovanissima come atleta, per diventare poi tecnico e giudice della FTIW (la federazione Twirling Italiana,nata nel 1974). Il twirling è una disciplina ginnico sportiva che può essere svolta sia a livello individuale, che di squadra, e consiste nell’eseguire su base musicale movimenti e coreografie. Per questi elementi può a tutta prima sembrare simile alla ginnastica artistica e a quella ritmica, ma si differenzia da queste specialità per l’uso del “bastone”. Prende il nome dal verbo inglese TO TWIRL, roteare, volteggiare, far girare.I l bastone è un’asta metallica, ha due pomelli di gomma alle estremità, e i movimenti del bastone e del corpo devono seguire elementi tecnici fondamentali:l anci, riprese, giri, salti, ruote, capovolte e rovesciate. Ho visto le nostre ragazze di Artena in allenamento, e posso dire che sono bravissime! Daniela la conosco da anni, ricordo ancora il primo saggio nel cortile della scuola elementare, delle sue allieve, poco più che bambine, in seguito ho avuto modo di vederla al lavoro e di apprezzarne la professionalità, l’impegno e la tenacia, per cui la sua elezione non mi meraviglia troppo. Ma vediamo come è arrivata a questo traguardo. L’11 febbraio in videoconferenza da Cortina d’Ampezzo si è svolta la riunione della Giunta Nazionale del CONI “…per affrontare le tematiche in vista delle elezioni dei propri organi”. Le elezioni per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lazio per il quadriennio 2021-2024 si sono tenute a Roma,il 13 marzo, nel corso dell’Assemblea svoltasi presso il
salone d’onore del CONI. Riccardo Viola è stato eletto presidente della giunta regionale per il terzo mandato con 50 voti, e dopo aver ringraziato i delegati per la fiducia accordatagli per la terza volta, riprendendo quello che era lo slogan coniato per le elezioni, Insieme verso la normalità, ha affermato: “…la volontà di lavorare insieme, per realizzare proposte e progetti,verso la normalità,per far tornare i cittadini a praticare lo sport,e favorire la riforma dello sport, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali preposti…”
Ha poi avuto luogo l’elezione dei 7 membri di Giunta tra cui la nostra Daniela in rappresentanza delle DSA, Discipline Sportive Associate, che raggruppa discipline emergenti di tipo ricreativo e diversivo,l argamente diffuse. Il Presidente del CONI nazionale, Malagò, ha preso poi la parola e si è congratulato con Riccardo Viola, cui l’accomuna “…l’amore per lo sport”. Tra gli ospiti anche Mario Pescante, membro onorario del CIO, che ha ricordato che fu lui, nel 2003 a chiedere a Riccardo Viola di candidarsi alla guida del comitato provinciale di Roma. Insomma, una gran bella soddisfazione per Daniela, l’ho chiamata per complimentarmi con lei, e mi ha detto quanto fosse onorata di far parte della giunta del CONI della Regione Lazio, “…è una grande sfida, ma in questo momento lo sport ha bisogno del contributo di tutti”. Ci ha tenuto anche a ringraziare i genitori Teresa De Nittis e Angelo Scaccia, che venticinque anni fa fondarono l’ ASD (associazione sportiva dilettantesca) twirling Artena, e il marito Fabio Carosi, fiduciario del CONI con cui condivide progetti, tanto da aver deciso di aprire una polisportiva per le discipline di pallavolo, ginnastica artistica e anche il corso di zumba fitness.
E noi le auguriamo di fare sempre di più e sempre meglio e di andare avanti con la grinta e la passione con cui ha lavorato in questi anni, riprendendo le parole di Riccardo Viola: Insieme verso la normalità.

Ambra CIPRIANI