C’ERA UNA VOLTA IL CRIMINE

LE RUBRICHE: UN FILM ALLA VOLTA

Torna per la terza volta la banda scalcagnata di Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi e, questa volta, Giampaolo Morelli e non Alessandro Gasmann.
I viaggi del tempo dei nostri eroi nei primi due capitoli li hanno portati rispettivamente a Roma negli anni ottata e trovarsi di fronte alla banda della Magliana; e a Napoli sempre in quegli anni a tu per tu con la camorra e con i narcotrafficanti.
In questo terzo capitolo, l’improbabile banda si sposta nel 1943 per rubare la Gioconda ai francesi, in un atto che reputano patriottico.
I tre (Giallini, Tognazzi e Morelli) affronteranno mille peripezie prima di rifugiarsi in casa della nonna di Moreno (Giallini), un’adorabile Carolina Crescentini. Nella casa Moreno incontrerà anche sua madre Monica, una ragazzina che proprio in quel momento viene fatta prigioiera dai nazisti.
I tre non possono tornarsene nel presente senza aver prima liberato la bambina.
Ci riusciranno grazie all’aiuto di Renatino e della banda della Magliana, oltre che dei loro amici Giulia Bevilacqua e Masimiliano Bruno (il regista del film), che si troveranno anche loro catapultati nel passato.
Il viaggio per liberare la bambina porterà il gruppo a vedere l’Italia in lungo e in largo e in questo loro viaggio incontreranno personaggi e situazioni storiche. Tra loro Sandro Pertini, Benito Mussolini, il Re Vittorio Emanuele e puranche Hitler.
Non vi spoileriamo la fine del film, ma sarà un finale clamoroso e sorprendente.
Il film sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 10 marzo.

C’ERA UNA VOLTA IL CRIMINE
2022
Regia di Massimiliano Bruno
Con Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Giulia Bevilacqua, Massimiliano Bruno, Ilenia Pastorelli, Edoardo Leo