COLANGELI SI ESIBISCE NELLA SCUOLA DI ARTENA

Il Dantedì dell’Istituto Comprensivo di Artena è stato davvero straordinario. La scuola ha ospitato nell’aula magna della “Serangeli” il noto attore Giorgio Colangeli, uno dei pochissimi dantisti italiani a conoscere la Divina Commedia a memoria e recitarla sui palchi più prestigiosi.

Nel 2021 Colangeli è stato autore de “L’impresa fantastica di Giorgio Colangeli”, uno spettacolo che prevedeva, in nove incontri, la declamazione dell’intero poema di Dante.

Colangeli, con l’umiltà e la passione che lo contraddistinguono, dopo il teatro Argentina è venuto al cospetto dei ragazzi delle scuole medie e dei loro professori, e nell’aula magna ha recitato, commentandoli, quattro canti: il dodicesimo dell’Inferno; l’undicesimo del Paradiso; il ventiseiesimo dell’Inferno e il quinto dell’Inferno.

Un’ora e mezza di cultura che ha tenuto con il fiato sospeso i ragazzi in presenza ma anche quelli delle oltre quaranta scuole collegate in video.

Colangeli si è confermato anche in questa occasione un fuoriclasse dell’arte attoriale, uno tra i primissimi attori del teatro italiano della fiction e del Cinema.

Mentre si assisteva all’impegno solitario di Colangeli, a quell’ascesa tra i versi del poema, abbiamo avuto chiaro in mente la grandezza dell’attore, che nella sua profonda sensibilità, s’accomuna alla grandezza dello scrittore, anzi è stato un tutt’uno. Con la sua recitazione Colangeli ha fatto vibrare corpo e anima dei presenti.

La manifestazione, presentata dal collaboratore di Altra Artena, Vittorio Aimati, si è chiusa con il suono melodioso del flauto del maestro Filippo Cianfoni, anche lui in stato di grazia.

I saluti finali sono stati affidati alla D.ssa Michelangeli, dirigente dell’Istituto che ha fortemente voluto questo allestimento, che, dopo essersi complimentata con Colangeli, lo  ha ringraziato e ha fatto ugualmente con  tutti gli intervenuti a partire dal commissario prefettizio dottor Orecchio.

Alla manifestazione hanno partecipato altre due dirigenti di scuole vicine: la d.ssa Ester Corsi e la d.ssa Patrizia Fiaschetti.

La Dirigente ha voluto ringraziare tutte le sue collaboratrici: le professoresse Antonella Fontana, Maria Chiara Marcoccia, Federica Petrongari e Domizia Caiola.